domenica 10 settembre 2023


 Oggi vi parlerò del libro "Jane la bruttina" di M.C. Beaton. In extremis sono riuscita ad acquistare il secondo volume della saga "67 Clarges Street".

Vi scrivo una breve trama: Mentre nel 1808 la nebbia aveva avvolto Londra, trasformandola in una città da incubo, i domestici del 67 Clarges Street, capitanati dal maggiordomo Rainbird, sono di nuovo caduti in miseria e sperano di risollevare le loro finanze con una nuova Stagione. In un villaggio a pochi chilometri da Brighton, intanto, Mrs Hart sta meditando di presentare in società la sua bellissima primogenita Euphemia, anche se non vuole intaccare troppo i risparmi della sua dote. Con l'aiuto di lady Doyle scova la possibilità di affittare una dimora signorile a soli 80 sterline, ma ha tutta l'intenzione di lasciare la bruttina figlia minore Jane a Brighton a fare da dama di compagnia a qualche anziana vedova. Il marito, il capitano Hart, non si è mai pronunciato su nulla, ma si impone sul fatto di partire per Londra in quattro. Mentre raggiungono 67 Clarges Street, Jane fantastica di diventare una donna bellissima e desiderabile tanto da attirare l'attenzione di lord Tregarthan, di cui si era invaghita all'età di dieci anni. Poco dopo il loro arrivo, però, Jane viene lasciata in disparte dalla madre e la sorella, così i domestici di 67 Clarges Street la prendono in simpatia e decidono di trasformare Jane la bruttina in Jane la bellissima.

Come il primo libro è una lettura frizzante e molto piacevole. Mi sono subito affezionata a Jane, che era bruttissima solo perché riceveva poche attenzioni da parte dei famigliari e con i consigli dei domestici si trasforma. E' proprio vero che bastano pochi accorgimenti per cambiare l'aspetto e la condizione di una persona. In questa seconda storia c'è anche un mistero da risolvere per Jane, che rischierà di farsi del male per dipanarlo. Ci sarà, però, qualcuno che... Mi fermo qui con i commenti e vi invito caldamente a leggerlo, mentre io mi adopererò per recuperare gli altri volumi della saga "67 Clarges Street".

Nessun commento:

Posta un commento