domenica 17 settembre 2023


 Oggi vi parlerò del libro "Domani nella battaglia pensa a me" di Javier Marìas. Qualche giorno fa mio padre ha comprato il quotidiano "Il corriere della sera" e in allegato c'era questo libro, così l'ho letto.

Vi scrivo una breve trama: Victor Francés Sanz è uno sceneggiatore per il cinema e la televisione, che per vivere fa il ghostwriter. Una sera va a cena a casa di Marta Téllez e del suo bambino Eugenio di due anni. Quando la donna riesce a mettere a dormire il figlio, i due si trasferiscono nella camera da letto. Solo che dopo pochi baci Marta si sente male tanto da morire e Victor non sa come comportarsi. Cosa fare con il corpo, con il bambino, che dorme nella stanza accanto, e con il marito che si trova a Londra per lavoro? Victor scappa, ma non riesce a staccarsi dalla vicenda e fa di tutto per entrare nell'universo di Marta per capire e trovare una risposta alle sue domande.

E' un libro filosofico, che mi ha ricordato l'esistenzialismo contenuto ne "La nausea" di Jean Paul Sartre. Per questo ho avuto difficoltà a leggerlo, perché c'erano troppi salti temporali e lunghissime riflessioni sull'esistenza. E' interessante la conclusione, a cui giunge il protagonista, anche se l'ho trovata troppo aperta. Lo scrittore, in compenso, mi ha permesso di conoscere e girovagare per Madrid, che andrò a visitare volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento