venerdì 6 gennaio 2023

 Buona Epifania a tutti!

volgono al termine anche queste feste natalizie, ma sul mio blog comincerà il primo dei dodici post, in cui arte e scrittura si mescolano, che realizzerò per i dieci anni di https://i-love-my-loves.blogspot.com. Il 30 ottobre, il giorno effettivo del compleanno, farò una speciale sorpresa, però ora vi presento il primo dono per il mese di Gennaio.

Quando ho visto per la prima volta il quadro "Viandante sul mare di nebbia"(il suo titolo originale è "Der Wanderer uber dem nebelmer"), ho pensato fosse adatto a questo mese. Mi sono messa a fare un po' di ricerca e ho scoperto, che è un dipinto a olio ed è stato realizzato nel 1818 da Caspar David Friedrich. Questo pittore tedesco era un rappresentante del paesaggio simbolico, di fatti la sua pittura era improntata sull'osservazione attenta dei paesaggi della Germania. Nel 1818 Friedrich si sposò con la figlia di un fattore, Christiane Caroline Brommer, e rivoluzionò il suo modo di dipingere, che fece emergere un senso di leggerezza, esaltato da tonalità più luminose e dalla comparsa delle figure umane. Questo cambiamento portò alla nascita del "Viandante sul mare di nebbia" che, appena andrò ad Amburgo, lo guarderò dal vero all'Hamburger Kunsthalle. Dopo aver scelto il quadro di gennaio, mi sono messa a leggere tante frasi che avessero come tema la nebbia. Sono finita per innamorarmi di "Scende lieve, onda di luce esausta, malinconia della sera inutile, foschia senza nebbia che entra nel mio cuore. C'è, tra me e il mondo, una nebbia che impedisce che io veda le cose come veramente sono - come sono per gli altri". Ho scoperto che l'ha scritta il poeta e scrittore eteronomo Fernando Antonio Nogueira Pessoa. Quando ho letto che l'autore portoghese era un eteronomo, mi sono documentata su cosa volesse dire. In pratica Pessoa scriveva con ben quattro personalità letterarie diverse, che erano Alvaro de Campos, Alberto Caeiro, Ricardo Reis e Bernardo Soares. Come facesse a scrivere in quattro modo diversi è davvero impressionante per una come me, che riesce a scrivere solo con la propria personalità, ma forse dovrei provare il metodo di Pessoa ;) Post mortem, in particolare nel 1979, vennero pubblicati due volumi, intitolati "Una sola moltitudine", che raccolgono tutti gli scritti più importanti di Pessoa e i suoi eteronomi. All'interno di quei volumi è contenuta la frase che ho scelto per festeggiare il mio blog nel mese di Gennaio.

Ora vi lascio l'immagine, che ho realizzato per l'occasione, invitandovi a fare un salto sulle pagine di "I love my loves" per vedere cosa proporrò per il mese di febbraio e augurandovi ancora Buona Epifania ;)



Nessun commento:

Posta un commento