lunedì 6 settembre 2021


 Oggi vi parlerò del libro "L'assassino del Marais" di Claude Izner. Mettendo a posto una delle librerie di casa ho scoperto di non aver ancora letto questo libro.

Vi scrivo una breve trama: E' l'8 aprile 1892 quando un ladro entra nella libreria e nell'appartamento di Kenji Mori, socio e patrigno di Victor Legris, mettendolo a soqquadro. L'unica cosa che è stata rubata è una coppa strana con il cranio di una scimmia come decoro, però sembra non abbia alcun valore. Victor è sospettoso, così vuole saperne di più e assieme al commesso Joseph inizia delle ricerche per recuperare la refurtiva, visto che era un dono di un amico inglese di Kenji. Mentre a Parigi si fronteggiano una serie di attentati compiuti dagli anarchici, si susseguono anche diversi inspiegabili omicidi. Inseguendo la strana coppa, Victor e Joseph si ritrovano a conoscere molti aspetti di quei delitti e ad un certo punto un uomo in sella a un modernissimo velocipede è sulle loro tracce. Questo ciclista sembra deciso a servirsi di qualunque mezzo pur di mettere per primo le mani sulla coppa, che ha assunto un misterioso valore.

Le due sorelle, che hanno scritto questa storia e altre con protagonista il libraio Victor Legris, con il nom de plume Claude Izner, scrivono meravigliosamente. I dettagli, che all'inizio uno pensa non abbiano valore, si incatenano perfettamente per la risoluzione del caso. Mi piace anche il personaggio di Victor Legris, che è tormentato per amore ma è infallibile per mettersi nei pasticci per risolvere la sequela di omicidi. Non so se si è capito ma, se avrò l'occasione di scovare gli altri libri di queste due sorelle, li leggerò volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento