martedì 11 maggio 2021

Oggi vi parlerò del libro "Train man" di Nakano Hitori. L'ha scoperto per caso mia sorella Carlotta, che è un'appassionata della cultura giapponese. Si tratta di un romanzo d'amore collettivo, che sarebbe la raccolta dei messaggi di un forum.

Vi scrivo una breve trama: Uno dei frequentatori di un forum per single lancia un appello agli avventori per essere aiutato nella vicenda che gli è accaduta. Dopo un giro ad Akihabara il ragazzo sale sul treno del ritorno e un vecchio ubriaco incomincia ad importunare i passeggeri, che sono solo donne. Lui non ci sta e interviene distraendo l'uomo fino a quando non vengono in soccorso i poliziotti. Tra quelle donne ce n'é una che piace particolarmente al ragazzo e per ringraziarlo lei gli regala una coppia di tazze da tè. Lui non sa come comportarsi, così da quel momento i frequentatori del forum affibbiano i nickname di Train man e Hermes ai due protagonisti e bombardano il ragazzo con suggerimenti e frasi di incoraggiamento per far sì che i due giovani possano mettersi insieme.

E' un romanzo in cui traspare, come nel momento del bisogno, sia più facile ricevere un aiuto da uno sconosciuto che da una persona amica. Nonostante fossero tutti single e sfortunati in amore, i frequentatori del forum si prodigavano a sostenerlo e a soppesare i suggerimenti da fornirgli per fare breccia nel cuore della ragazza che gli piaceva. E' un libro di facile lettura, perché il formato è quello di un forum e ci sono tanti Ascii di gioia e di incoraggiamento che velocizzano la lettura. Tra parentesi alcuni Ascii sono delle vere e proprie opere d'arte. Che altro dire...leggete questo libro, se potete averne l'occasione, in quanto è una storia di amicizia virtuale e d'amore realmente accaduta, scritta da un gruppo di single, che si volevano veramente bene nonostante non si conoscessero.

Nessun commento:

Posta un commento