domenica 21 giugno 2020


Il solstizio d'estate ieri l'ho festeggiato vedendo il dvd del film "Un appuntamento per la sposa" (il suo titolo originale è "Through the wall").
Vi scrivo una breve trama: Michal(Noa Kooler)ha trentadue anni, lavora come educatrice con il suo zoo ambulante e vive a Gerusalemme con due coinquiline. Il desiderio più pressante per Michal è quello di sposarsi e da undici anni sta cercando il marito giusto, con cui dividere il resto della vita. Si fidanza con Geige, che dopo l'annuncio del loro fidanzamento diventa distante e Michal vuole scoprire la ragione del suo comportamento. Solo che lui non vuole subire un interrogatorio, così la lascia. Michal cede allo sconforto, lamentandosi che in tutti quegli anni si è impegnata tanto per cercare di sposarsi senza riuscire ancora a trovare l'uomo giusto per lei. E' decisa a instaurare un cambiamento nella sua vita, che si presenta quando raggiunge la sala ricevimenti di Shimi(Amos Tamam). L'uomo le chiede cosa ci faccia in quel luogo e Michal gli risponde che vuole prenotare la sala per il suo matrimonio, che si terrà la sera del Chanukkah. Quando informa le amiche, la sorella e la madre, queste donne credono che Michal sia impazzita, ma lei è convinta che con l'aiuto di Dio troverà il suo grande amore, il suo migliore amico e il padre dei suoi figli, ovvero l'uomo giusto per lei. Nei ventidue giorni dal Chanukkah Michal incontra diversi pretendenti e compie un viaggio mistico, in cui conosce il famoso cantante Yos(Oz Zehavi). Insomma Michal non saprà fino all'ultimo che destino abbia in serbo Dio per lei.
E' un film ricco di riflessioni religiose e l'attrice interpreta alla perfezione la frenesia, che colpisce alcune donne, quando non riescono a realizzare le aspettative sociali. Come dice un proverbio: "per la fretta la gatta ha partorito dei gattini ciechi" e la stessa cosa accade alla protagonista, che non ha più voglia di ascoltare le verità del suo cuore. Il finale è inaspettato e avvolto sotto un velo onirico, ma è molto dolce. Mi è piaciuto molto perché racconta le avventure di questa donna come se fossero una favola d'altri tempi, ambientata nei giorni nostri.

Nessun commento:

Posta un commento