domenica 3 maggio 2020


Oggi vi parlerò del libro "Sarà perché ti amo" di Niamh Greene. Quando ho letto la trama non ero molto convinta. Visto che l'ho ricevuto in regalo, l'ho preso lo stesso tra le mani.
Vi scrivo una breve trama: Francesca "Frankie" Rowley è un'agente letterario che da poco ha aperto una propria agenzia, abbandonando la multinazionale Whithers and Cole. E' completamente presa dal far sfondare la sua attività lavorativa che ascolta con distrazione la madre, la quale sta organizzando il quarantesimo anniversario di matrimonio. Anzi quando squilla il suo iPhone, Frankie scatta per viziare la sua unica cliente famosa, cioè Antonia West, così i fratelli Eric e Martin la prendono in giro e hanno iniziato a chiamare il suo cellulare Crackberry, vista la sua evidente dipendenza. L'agenzia, però, non sta navigando in buone acque e Frankie è molto preoccupata senza sapere a chi confidare le sue difficoltà lavorative. L'unico, con cui potrebbe sfogarsi, sembrerebbe Gary, con il quale ha intrecciato una relazione che non hanno confessato a nessuno, visto il recente divorzio di lui. Quando si incontrano, Gary non le lascia il tempo di parlare, perché è furioso del fatto che nella mattinata sia morta l'agente letteraria del famoso scrittore Ian Cartwright, di cui è l'editore. Frankie è dispiaciuta per l'improvvisa morte della donna, che conosceva, ma Gary non perde tempo e le suggerisce di prendere il posto della defunta. Dopo la revoca di un nuovo finanziamento, Frankie lascia da parte le remore e parte per San Francisco. Sull'aereo ha modo di conoscere Rosie, con cui instaura una bell'amicizia. Atterrata a San Francisco, Frankie si accorge di aver perso il suo iPhone, così ne prende in prestito uno su cui arrivano strani messaggi. Trovando diversi modi per convincere il famoso scrittore a considerarla come agente, Frankie cerca di far capire all'uomo dei messaggi di aver sbagliato numero. Lui le telefona e vuole sapere chi è e perché ha rubato il numero della sorella Aimee. Frankie, così, incontra John Bonner per ulteriori chiarimenti e conosce la storia della famiglia dell'uomo, venendo coinvolta nelle loro vite, tanto da portarla a riflettere sulla sua.
Leggendo il libro mi sono ricreduta sulla mia prima impressione, infatti a volte le trame non rappresentano bene la storia del libro. In questo caso le vicende raccontano come il cellulare distragga le persone da quello che le circonda, rischiando di perdere i propri affetti; allo stesso tempo, come il cellulare possa essere un mezzo per aiutare psicologicamente le persone che stanno soffrendo. La protagonista, perdendo il suo iPhone, lo capisce e per questo ha una bella evoluzione, tanto da scoprire quanto vuole bene alle persone a lei vicine e cosa voglia dire amare un uomo con tutta se stessa. Insomma, con semplicità e un pizzico di umorismo affronta temi importanti e interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento