venerdì 14 febbraio 2020


Buon San Valentino a tutti!
oggi vi parlerò del libro "La ricetta del vero amore" di Nicolas Barreau. Per la festa degli innamorati ho pensato di proporvi questa semplice storia d'amore, perché sono rimasta colpita dalla copertina sgargiante con la Tour Eiffel come sfondo e poi la trama ha fatto il resto per attrarmi.
Vi scrivo una breve trama: Henri Bredin è un timido studente della Sorbonne e nella Parigi del 1964 vive assieme al suo compagno di corso Georges e la sua gattina Coquine. Durante una lezione di letteratura francese, entra tutta trafelata una ragazza con un cappotto di lana azzurra e un basco abbinato. Il professore tenta di deriderla davanti a tutta la classe, ma Valerie Castel riesce ad ammansire il docente promettendogli di non ritardare più. Invece Valerie è sempre in ritardo ed è molto bella, tanto da far impazzire Henri, che un giorno le tiene il posto e fa in modo di diventare suo amico. Valerie e Henri sono grandi appassionati di libri, di cui discutono in modo approfondito ma, giunta l'estate, lei parte con i genitori per la Riviera ligure. Quando torna a Parigi, Valerie lo informa di essersi perdutamente innamorata di un italiano. A Henri crolla il mondo addosso, perché è consapevole di non avere speranze mettendosi a confronto con quell'uomo affascinante. Un giorno, curiosando fra le bancarelle lungo la Senna, Henri si imbatte in un libricino del XVI secolo con il titolo "L'élixir d'amour éternel", il cui contenuto lo sprona a invitare a cena Valerie con la speranza di poterla conquistare.
La storia è adatta alla giornata di San Valentino, in quanto tratta un primo amore in una maniera dolcissima. Non solo perché il goffo protagonista prepara un gâteaux au chocolat e un parfait à l'orange, che proverò a cucinare visto che lo scrittore ha lasciato le sue ricette in fondo al libro, ma anche per la bellezza di un primo incontro tra due persone all'apparenza diverse e di un amore che non può fare a meno di sbocciare in modo magico, grazie all'aiuto di un ottimo libro di cucina ;)

Nessun commento:

Posta un commento