martedì 20 agosto 2019



Oggi vi parlerò del libro "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso. Se vi ricordate ho già recensito di questa autrice "Scrivere è un mestiere pericoloso"(per rileggere la recensione cliccate qui), questo libro è quello in cui appare per la prima volta il personaggio di Vani Sarca.
Vi scrivo una breve trama: Silvana Sarca, per gli amici Vani, è una ghostwriter dell'antica casa editrice Edizioni L'Erica. Quando si reca dal suo capo Enrico Fuschi, si veste in maniera anonima per non attirare l'attenzione ma in realtà ha un animo molto dark. Vani nasconde un viso da ragazzina, anche se ha trentaquattro anni, e un'antipatia verso il resto del mondo dietro un ciuffo di capelli neri e abiti totalmente scuri con un unico vezzo, ovvero il rossetto viola. In realtà questo scudo cela un animo sensibile, infatti riesce a cogliere l'essenza delle persone da piccoli indizi per calarsi nei loro panni. Questa sua capacità le è molto utile per il suo lavoro e la usa anche per aiutare il famoso scrittore Riccardo Randi, che non riesce ad assemblare in un libro diversi pezzi che ha scritto disordinatamente. Mentre mettono insieme i frammenti in un libro, Vani comincia una relazione con Riccardo che la distrae dal nuovo incarico, ovvero scrivere un libro sugli angeli perché l'autrice Bianca Dell'Arte Cantavilla è impegnata in vari incontri spirituali con i suoi lettori. Vani non ci capisce niente di questi angeli, però calandosi nella mente di questa guru riesce a buttare giù qualche pezzo. Quando la scrittrice viene rapita, Vani conosce il commissario Berganza, che lo reputa uno "sbirro pazzesco", e inizia con lui ad indagare sul rapimento che le farà concludere l'opera per Bianca e le farà ottenere un incarico come consulente in materia di comunicazione e relazioni pubbliche per la Polizia di Stato.
Non c'è niente da fare mi piace un casino il personaggio di Vani Sarca, con i suoi modi bruschi per difendere la sua immensa sensibilità. Ha una capacità di analisi delle persone e degli eventi che potrebbe addirittura surclassare Sherlock Holmes. Leggendo questo primo volume della scrittrice senza nome ho avuto quei dettagli della personalità della protagonista che nel secondo libro non avevo capito. Vi consiglio di comprarlo e leggerlo, io nel frattempo mi procurerò il terzo e il quarto libro, insomma tutti quelli con la ghostwriter Vani Sarca ;)

Nessun commento:

Posta un commento