martedì 13 agosto 2019


Oggi vi parlerò del libro "Un'estate da ricordare" di Mary Balogh. L'abbiamo regalato a mia sorella Roberta che gentilmente me l'ha prestato per leggerlo.
Vi scrivo una breve trama: Christopher "Kit" Butler, visconte di Ravensberg, ha abbandonato la carriera militare su volere del padre per ereditare il titolo di conte, dato che il fratello maggiore è morto per una febbre. Da quando è a Londra ha combinato una peripezia dietro l'altra sconvolgendo la buona società londinese di inizio Ottocento. Un giorno ad Hyde Park, alla fine di una scazzottata, Kit si volta e incrocia lo sguardo violetto di una donna. Con una fettina di carne su un occhio, lui discute con i suoi amici di club, sul fatto che non voglia sposare al donna scelta da suo padre e allo stesso tempo non ne vuole portare a casa una che loro si aspetterebbero da lui. Gli amici gli suggeriscono la glaciale signorina Lauren Edgeworth che, secondo loro, lui non riuscirà mai a sposare entro la fine del mese, così nasce la sfida. Kit partecipa ad una festa, in cui c'è anche la famigerata signorina che è la donna dagli occhi violetti vista al parco. Tutti i parenti di Lauren le sconsigliano vivamente di parlargli, ma lei in ogni occasione accetta le proposte dell'uomo anche perché è incuriosita dal suo perenne sorriso. Una sera nell'atmosfera romantica di Vauxhall Gardens Kit le confessa della scommessa fatta con gli amici e Lauren gli propone di dichiarare un finto fidanzamento per salvarlo dalla donna scelta dal conte, in cambio di vivere qualche avventura; dopodiché saranno entrambi liberi di scegliere il loro futuro. Nell'immensa dimora di Alvesley Kit e Lauren vivranno una serie di eventi che li cambieranno e li faranno riflettere su cosa sia la libertà.
Questo libro mi è piaciuto enormemente perché i due protagonisti sono all'apparenza molto diversi, ma dietro alla maschera, che indossano tutti i giorni per le altre persone, si celano due persone con un passato complesso che ha segnato le loro anime. L'autrice è stata sensazionale a far progredire il carattere di Kit e quello di Lauren sempre con la presenza dell'altro, tanto da far nascere tra i due un rapporto profondo e ricco d'intimità, che rende il loro amore unico. Insomma è un libro da cinque stelle che non può mancare nella propria libreria ;)

Nessun commento:

Posta un commento