lunedì 4 giugno 2018



Oggi vi parlerò del libro "Scrivere è un mestiere pericoloso" di Alice Basso. Con questo titolo così accattivante, non potevo evitare di metterlo nella mia wish-list.
Vi scrivo una breve trama: Vani Sarca ha appena ricevuto un aumento di stipendio dalla casa editrice, per cui lavora come ghostwriter, ed è stata assunta come consulente dalla polizia. Si sta avvicinando il Natale, la festa che Vani odia in assoluto perché Torino si riempie di luminarie e lo deve festeggiare con i suoi genitori, sua sorella, suo marito e i gemelli. Il suo capo, nel frattempo, le dà l'incarico di scrivere un libro di cucina, in particolare le ricette di Irma Ervin, la cuoca della famosa famiglia Giay Marin. Vani è furiosa perché lei può scrivere di tutto ma non di ricette, visto che si sfama con birra e patatine al formaggio. Cambia idea quando conosce l'anziana donna e tra loro nasce un bel feeling, tanto che Irma le confessa di aver avvelenato Adriano Giay Marin. Vani avvisa il commissario Berganza delle parole della donna e iniziano di nascosto le loro indagini. Nel frattempo la sua amica quindicenne Morgana la implora di scriverle una canzone per far colpo su un ragazzo, che le piace, e scontra il suo ex ragazzo Riccardo assieme alla sua nuova fiamma Sonia, giornalista di una rivista, a cui Vani aveva mandato un articolo per screditarlo. In mezzo a tutto questo caos Vani e Berganza proseguono l'indagine e il commissario l'aiuta insegnandole qualcosa su come si cucina. La storia di Irma sull'omicidio è ricca di falsi indizi, ma l'intuito di Vani la porterà a scoprire la verità sulla famiglia Giay Marin.
Mi piace tantissimo come scrive Alice Basso. Il libro è colloquiale ma ricco di riferimenti tratti da ogni sorta di libri. Il personaggio di Vani Sarca è eccezionale con il suo sarcasmo e la sua sensibilità, quindi non si può fare a meno di seguire la sua vita ricca di avventure. Non vedo l'ora, infatti, di leggere gli altri libri con protagonista la Ghostwriter Vani Sarca.

2 commenti:

  1. Mi incuriosisce sicuramente lo comprerò!!!

    RispondiElimina
  2. E' molto bello anche se ti devo avvisare che è il secondo libro di una serie :)

    RispondiElimina