mercoledì 14 novembre 2018


Ho interrotto le ore di studio per la preparazione degli esami della sezione invernale, guardando il dvd "Se solo fosse vero"(il suo titolo originale è "Just like heaven").
Vi scrivo una breve trama: David Abbott(Mark Ruffalo) è alla ricerca di una casa da affittare, per questo gira con un'agente immobiliare in lungo e in largo San Francisco. Per caso finisce in una bella dimora con un comodo divano e con una terrazza sul tetto con accesso privato; allora la vuole prendere ma riesce solo a subaffittarla, dato che i proprietari non voglio stipulare nessun altro tipo di contratto. Dopo qualche giorno, trascorso stravaccato sul divano a guardare la televisione, David si ritrova davanti una donna bionda(Reese Witherspoon) che è sconcertata della sua presenza nel suo appartamento. Questa donna gli appare diverse volte, tanto che David crede di essere impazzito a causa della sua depressione per la perdita della moglie, avvenuta due anni prima. In una delle sue apparizioni la donna è tanto infuriata, che lui non se ne sia ancora andato, che corre a prendere il telefono ma non riesce ad afferrarlo e per questo entra in panico. David capisce che lei è un fantasma e, vedendola abbattuta perché non si ricorda più nulla, decide di aiutarla indagando sul suo conto. Passano tanto tempo insieme e riescono a scoprire che lei è Elizabeth Masterson, una dottoressa del Pronto Soccorso, completamente dedita al suo lavoro. Elizabeth è un fantasma ad intermittenza perché da tre mesi è in coma profondo per un incidente stradale. David la lascia accanto al suo corpo e poco dopo le va a fare visita la sorella, che viene informata dal responsabile del reparto del fatto che Elizabeth non era per l'accanimento terapeutico. Solo che adesso lei non ha nessuna intenzione di morire, così ritorna da David per farsi salvare. Lui non se lo fa ripetere troppe volte, dato che dopo anni sente di nuovo il cuore battere per amore.
Nel film si mescolano in modo perfetto romanticismo e surrealismo, accompagnati da un pizzico di adrenalina quando cercano in tutti i modi di evitare di staccare le macchine dal corpo della protagonista. Anni fa ho letto l'omonimo libro scritto da Marc Levy, da cui hanno trasposto la sceneggiatura, e posso confermare che sono riusciti a creare un ottimo film che vi consiglio di vedere ;)

Nessun commento:

Posta un commento