domenica 22 aprile 2018

Ciao a tutti!
questa domenica l'ho passata divertendomi tanto vedendo la 79esima edizione del Giro dell'Appennino. Quest'anno pensavo, che non sarei andata a vedere altre gare ciclistiche perché tutte abbastanza lontane. Invece questa antica corsa, vinta da grandi campioni come Fausto Coppi e Vincenzo Nibali, ha fatto giungere l'arrivo in Via XX Settembre, nel centro della mia città, quindi non potevo non andarci, ma questa volta mi ha accompagnata l'altro appassionato di ciclismo della mia famiglia, ovvero mio papà:)
Della gara posso raccontarvi che al km 11 dalla partenza sono partiti per una lunga fuga in sette, ovvero Taciak, Barcelo Aragon, Salvador, Onesti, Chokri, Colnaghi e Fortin. I primi quattro Gran Premi della Montagna li ha superati per primo Salvador; poi lungo le dure rampe del Passo della Bocchetta scappano dal gruppo Masnada, Ciccone e Antunes, i quali riprendono i fuggitivi di giornata. In ordine di transito sul Passo della Bocchetta sono giunti Ciccone, Masnada e Antunes, che hanno proseguito di comune accordo fino agli ultimi 10km dove hanno cominciato a scattare e contro scattare. Sulla leggera ma costante salita di Via XX Settembre ha vinto Giulio Ciccone, secondo Amaro Antunes e terzo Fausto Masnada; infine dopo tre minuti abbondanti hanno fatto lo sprint un gruppetto di ventitré corridori, tra i quali c'era Damiano Cunego, uno dei miei ciclisti preferiti che a giugno si ritirerà dalle corse. In questa bella giornata di sport c'è stato anche un momento di ricordo, in quanto il 22 aprile dell'anno scorso moriva in un incidente stradale sulla sua bicicletta Michele Scarponi. Il Giro dell'Appennino l'ha voluto ricordare consegnando il premio di miglior scalatore con il suo nome ed è stato vinto da Enrico Salvador.
Ora vi saluto lasciandovi con la foto che ho fatto ai vincitori del 79esimo Giro dell'Appennino.

 

1 commento: