giovedì 15 giugno 2017


Oggi vi parlerò del libro "La luna blu-Il percorso inverso dei sogni" di Massimo Bisotti. Un giorno mi sono imbattuta in un post, che citava una frase di Massimo Bisotti: "Le donne che leggono sono più sensuali di quelle che sfilano sul lungomare. Hanno l'eleganza nell'anima". Non ho potuto non leggere un libro dello scrittore romano.
Vi scrivo una breve trama: Margherita, da tutti chiamata Meg, è una traduttrice, che arriva sempre in ritardo, parcheggia in seconda fila e non fa durare moltissimo le sue relazioni amorose. Alla festa della sua migliore amica Melissa Meg si ubriaca ed entra in una stanza affacciandosi dalla finestra. La luna è di colore blu e dalla semioscurità appare un uomo che inizia a parlarle e ad esporle delle riflessioni sull'amore, identiche alle sue. Il giorno dopo Meg vuole sapere a tutti costi da Melissa come poter ritracciare George, ma l'amica le risponde che alla festa non c'era nessuno con quel nome. Sconsolata Meg ritorna a casa e alla sua traduzione di James Joyce; quando si addormenta riappare George con la sua luna blu e la porta sulla ruota panoramica di Londra continuando a parlarle d'amore. Ad ogni sogno Meg chiacchiera con George e se ne innamora sempre di più, tanto da preferire il sonno al lavoro e alla compagnia di Melissa, che alla sua rivelazione le consiglia di andare da uno psicologo. Meg si perde in questi sogni con protagonista George, il quale una notte la sprona a leggere "Blue moon" di Demian Sinclair. Insieme a Melissa va alla ricerca del libro e, quando lo trova, scopre che contiene molte frasi citate da George, il quale scompare dopo l'acquisto del libro. Incuriosita Meg fa una ricerca sullo scrittore e viene a sapere che da mesi è ricoverato in un ospedale di Londra a causa di un incidente stradale. Non sa per quale ragione, ma Meg sente l'istinto di raggiungerlo, così molla tutto e si mette al capezzale di Demian Sinclair e gli inizia a leggere il suo libro. La lettura di "Blue moon" fa risvegliare Demian e al primo sguardo sembra che loro si conoscano da sempre.
E' un libro che mi è piaciuto perché molte frasi mi hanno fatto battere forte il cuore ed è una storia d'amore dove filosofia e "paranormale" si combinano. La frase che mi è piaciuta di più è questa: "La vita è così, lente giornate tutte uguali ed emozioni improvvise che trafiggono il respiro. C'è chi ti ruba l'aria e chi te la ridà, dosandola in quel modo così perfetto da insegnarti a respirare"

Nessun commento:

Posta un commento