martedì 28 febbraio 2017



Oggi vi parlerò del libro "Jane Eyre" di Charlotte Bronte. La mia amica l'ha trovato interessante, così me l'ha regalato.
Vi scrivo una breve trama: Jane Eyre è orfana di genitori, quando la zia Mrs Reed decide di mandarla per i suoi comportamenti violenti alla Lowood School, dove il reverendo Mr Brocklehurst impone rigide regole alle ragazze della scuola. Nonostante i comportamenti severi Jane impara tante cose e fa amicizia con Helen Burns e l'insegnante Miss Temple. Dopo otto anni Jane si sente ad un bivio; ormai sono due anni che insegna alle giovani della Lowood e la sua unica amica Miss Temple si è sposata. Tutto questo non la fa sentire più a suo agio nella scuola. Di nascosto Jane pubblica un annuncio per diventare istitutrice perché vuole conoscere altro, oltre al posto in cui è vissuta per lungo tempo. La risposta arriva da una certa Mrs Fairfax di Thornfield che ha bisogno di un'istitutrice per una bambina di otto anni. Ottenuti i permessi parte approdando nella dimora di Thornfield. Dopo diverse incomprensioni Jane inizia a insegnare alla piccola Adèle Varens e scopre che Mrs Fairfax non è la signora della casa ma è la governante di Mr Rochester, il proprietario che soggiorna raramente a Thornfield. Una sera Jane decide di raggiungere il paese per svolgere diverse commissioni e durante il lungo tragitto si imbatte in un uomo a cavallo preceduto da un cane, che a causa di una lastra di ghiaccio cade a terra. Jane si sente in obbligo e lo aiuta; quando ritorna a Thornfield scopre che questi è Mr Rochester. Nonostante sia il suo datore di lavoro, Jane lo tratta da pari parlandogli sinceramente così Mr Rochester si comporta con un occhio di riguardo nei suoi confronti. A Thornfield tutto sembra procedere tranquillamente, ma un oscuro segreto verrà a galla e Jane si ritroverà a pagarne le conseguenze.
E' un classico che dovete leggere assolutamente. Per anni l'ho snobbato ritenendola una lettura noiosa e invece è una storia raccontata bene con riflessioni, che non ci si aspetterebbe da una donna del 1847, e di un amore che resiste a tutto.

Nessun commento:

Posta un commento