venerdì 13 gennaio 2017


Oggi vi parlerò del libro "Il condominio degli amori segreti" di Livia Ottomani. Quando ho letto, che il libro era stato scritto da un collettivo di autori, ero incuriosita su come fosse, così ho insistito tanto che le mie sorelle me l'hanno regalato.
Vi scrivo una breve trama: Nel palazzo del lotto V alla Garbatella vivono una serie di condomini molto affiatati soprattutto nel gestire l'orto condominiale. Il fotografo Diego deve abbandonare il suo appartamento per un importante lavoro e per non lasciarlo vuoto decide di affittarlo all'amico Daniele Bracci, un contrabbassista. Daniele si ritrova così a conoscere Matteo Spina, il saggio, che con il suo sigaro in bocca lo recluta subito per collaborare nell'orto. Poi ci sono l'architetto Paolo e il compagno Rudy, che vivono nell'attico e organizzano subito un pranzo di benvenuto. Pina, la pettegola, gli fa il terzo grado per saperne di più su di lui e Giovanna lo considera un perfetto fidanzato per sua figlia Anita, che appena lo vede scappa sconvolta. Anita conosce bene Daniele, perché hanno frequentato lo stesso liceo e hanno avuto una relazione che le ha lasciato l'amaro in bocca. Non sapendo con chi parlarne Anita si confida con Mizuki, con il quale ha una relazione segreta alla madre. Lui la rassicura e la sprona a lasciarsi alle spalle il passato ma Anita si ritroverà a combattere una terribile confusione. Anita, comunque, non è l'unica a nascondere segreti, anzi nel palazzo molti condomini celano delle novità agli altri.
Non sembra un libro scritto da otto scrittori e l'ho trovato scorrevole con la giusta ironia. Di tutti i condomini la mia preferita è Pina che, nonostante sia una pettegola, alla fine riunisce tutti gli abitanti del lotto V della Garbatella e con i suoi commenti rende la storia ancora più divertente.

Nessun commento:

Posta un commento