martedì 1 settembre 2015


Oggi vi parlerò del libro "La principessa sposa" di William Goldman. Siamo riuscite a scovarlo dopo tanti anni che lo cercavamo, dato che lo scrittore ha trasformato il libro nella sceneggiatura del film "La storia fantastica" che è uno dei miei film preferiti.
Vi scrivo una breve trama: William Goldman racconta di quando è nata la sua passione per la lettura. Aveva dieci anni ed era costretto a letto a causa di una brutta polmonite, così il padre per fargli passare il tempo si era messo a leggere "La principessa sposa" di Morgensen. Questa storia gli ha condizionato la vita futura, soprattutto il suo lavoro da sceneggiatore. Mentre si trova per lavoro a Los Angeles, muove mari e monti a New York per regalare al figlio, che doveva compiere dieci anni, una copia del suo libro preferito sperando che la magia della storia potesse emozionare anche il figlio viziato e annoiato. Solo che il ragazzo non riesce ad andare oltre al primo capitolo, così lo scrittore, rattristato dalla reazione negativa, si mette a sfogliare il libro e scopre che è diverso da quello che gli leggeva il padre. Dopo essersi messo d'accordo con il suo editore, Goldman riscrive "La principessa sposa" come gliel'aveva raccontata il padre tagliando dei pezzi e spiegando la ragione. Ricrea, così, la magia che aveva provato da ragazzo descrivendo l'amore vero fra un garzone di stalla e la sua splendida padrona con un rapimento, un lungo inseguimento e molte sfide.
Se vi è piaciuto il film "La storia fantastica", dovete leggere assolutamente il libro perché ci troverete la stessa atmosfera e suspence.

Nessun commento:

Posta un commento