lunedì 6 ottobre 2014


Oggi vi parlerò del libro "Un'ottima annata" di Peter Mayle. Questo libro l'ho preso perché ero curiosa di leggere la storia originale da cui è stato tratto il film "Un'ottima annata" con Russell Crowe.
Vi scrivo una breve trama: Max Skinner è un uomo d'affari per una prestigiosa compagnia, solo che i proprietari lo licenziano perché non hanno più bisogno di lui. Quando torna nel suo lussuoso appartamento di Londra, trova una lettera proveniente dalla Francia che lo informa della morte dello zio Henry, il quale gli ha lasciato in eredità la sua tenuta a Saint-Pons. Il migliore amico Charlie la sera stessa lo invita a cena e Max gli racconta tutto. Appena Charlie sente parlare della tenuta, lo incoraggia a partire, così con un prestito dell'amico raggiunge la Francia. Passeggiando nei posti di Saint-Pons Max ricorda le estati trascorse insieme allo zio, che gli ha insegnato tante cose, così entusiasta decide di rimettere a posto la villa e il vigneto coltivato dal contadino Roussel, che lo cerca di scoraggiare nel suo intento. Rimanendo nel paese delle sue vacanze Max si sente a suo agio e stringe due belle amicizie con Madame Passepartour, la governante della villa, e Fanny, una ristoratrice a cui tiene molto. Questa tranquillità viene spezzata dall'arrivo di una ragazza americana Christie, che dice di essere la figlia di Henry. Max ha paura di perdere la sua eredità, ma la ragazza lo rassicura e lo aiuto con il vigneto. Christie si accorge che una parte dei filari è ben curata e indagano sul perché. Roussel spinto dalla moglie racconta che lui, il notaio e un'altra persona stavano sfruttando quel vino per arricchirsi. Max e Christie con l'aiuto di Charlie decidono di incastrare i truffatori, ma questi riescono a fuggire. Senza demordere Max si concentra a rimettere a posto la tenuta dello zio con l'aiuto di Roussel e con la compagnia affettuosa di Fanny.
Lo scrittore è riuscito a descrive perfettamente la bellezza dei borghi francesi, tanto da farmi immaginare di trovarmi lì assaporando la calma della campagna in estate.

Nessun commento:

Posta un commento