martedì 22 luglio 2014


Oggi vi parlerò del libro "Ritratto di donna in cremisi" di Simona Ahrnstedt. Sono rimasta affascinata dalla copertina, che raffigurava una donna con un meraviglioso abito dell'800 rosso scuro, così ho preso il libro.
Vi scrivo una breve trama: Beatrice è una ragazza orfana che vive con gli zii e l'amatissima cugina Sofia. In una serata nevosa di dicembre si recano al Teatro dell'Opera di Stoccolma per assistere alla prima dell'Aida. Nell'intervallo del primo atto Beatrice segue i parenti nel foyer gremito di dame e gentiluomini e inciampa su Seth Hammerstaal. Dopo questo scontro si incontrano in diverse occasioni in cui hanno modo di conoscersi. Seth è intrigato da Beatrice, che è una donna che non ha paura di esprimere quello che pensa, e lei è affascinata da quell'uomo determinato senza riuscire a resistere ai suoi modi seducenti. Si innamorano perdutamente e Seth è pronto a chiedere la sua mano, ma lo zio di lei l'ha già promessa ad un conte. Quando Beatrice viene a sapere dell'accordo matrimoniale, cerca di ribellarsi solo che lo zio la minaccia di far sposare il nobiluomo a Sofia. Beatrice accetta l'accordo e Seth si trasferisce negli Stati Uniti per non soffrire. Il matrimonio viene rimandato fino all'inevitabile e Beatrice scopre che il conte è un uomo violento, ma fortunatamente l'uomo muore poco dopo. Beatrice si sente svuotata e cerca conforto nella dimora francese dell'amica Viviene. Si riprende poco alla volta e non vuole più saperne degli uomini, solo che ad una festa dell'amica ricompare Seth.
La storia d'amore fra i protagonisti è dolcissima, anche se l'autrice li ha fatti soffrire parecchio prima del lieto fine. E' un libro che vi consiglio di leggere perché come dice Simona Ahrnstedt nei suoi ringraziamenti: "il mondo ha bisogno di più amore".
P.S. Per questa estate la casa editrice Youcanprint offre uno sconto del 25% sui libri digitando nell'area coupon del loro portale il codice ESTATE14. Se non aveste ancora comprato "A passo di tango" questa è l'occasione giusta;)


Nessun commento:

Posta un commento