martedì 8 luglio 2014


Oggi vi parlerò del libro "Il cartomante di Via Venti" di Maria Masella. Sono andata a trovare una zia e sua mamma e, quando quest'ultima ha scoperto che sono un'accanita lettrice, mi ha prestato questo libro.
Vi scrivo una breve trama: Antonio Mariani è un commissario di polizia di Genova e viene chiamato per l'omicidio di Orlando Zagheri, il cartomante Mago Zagor, che aveva una rubrica in una televisione privata di Via XX Settembre(per i genovesi Via Venti). E' stato ucciso con un'arma da taglio alla gola e all'inizio non riescono a capire la ragione dell'assassinio perché Zagheri era un uomo comune, pignolo e molto legato alla madre, la sua unica famiglia. Il commissario comincia ad indagare ma è distratto dalla sua vita privata, infatti la moglie Francesca Lucas gli ha richiesto la separazione. Nel frattempo viene uccisa Valeria Signorelli, colei che aveva trovato il cadavere del mago e rispondeva al telefono della televisione privata. Mariani viene in qualche modo coinvolto ed estromesso dal caso. La moglie, appena lo viene a sapere, lo raggiunge e decide di aiutarlo a scoprire la verità. Con il sostegno di qualche collega fidato iniziano un'indagine parallela e scoprono che dietro alle due morti si cela anche un truffa.
L'inizio del libro è un po' noioso, forse per l'atteggiamento distaccato del protagonista. Quando ci si addentra nell'intrigo dei due omicidi, però, diventa più emozionante, tanto da voler leggere gli altri libri con protagonista il commissario Mariani.

Nessun commento:

Posta un commento