domenica 4 maggio 2014


Oggi vi parlerò del libro "Morte di un inglese" di Magdalen Nabb. Avevo voglia di leggere un libro giallo e in biblioteca ho scovato questo ambientato negli anni 80.
Vi scrivo una breve trama: In una stazione dei carabinieri di Firenze arriva una telefonata di un uomo, il quale afferma che un inglese è stato ucciso. I pochi carabinieri raggiungono il luogo del delitto e scoprono il cadavere di Langley-Smythe. Il caso sembra subito complesso perché la vittima conduceva una vita apparentemente ritirata; l'arma del delitto si è volatilizzata e l'unico testimone è una bambina, che vive nel piano di sopra e sostiene di aver sentito due spari nella notte dell'omicidio. Il capitano e il giovane carabiniere Bacci, che vuole entrare nella Scuola Ufficiali e sta imparando il mestiere dal maresciallo Guarnaccia, sono gli unici ad occuparsi dell'indagine perché il comando si sta svuotando per le imminenti ferie natalizie. Nel frattempo dall'Inghilterra un potente parente della vittima riesce a mandare a Firenze due agenti di New Scotland Yard, che saranno di grande aiuto per la risoluzione del caso. Il maresciallo Guarnaccia vorrebbe essere d'aiuto prima di raggiungere la sua famiglia a Siracusa per il Natale, ma una bruttissima influenza lo costringe a rimanersene per tutto il tempo a letto. Il capitano e Bacci continuano ad indagare e scoprono che l'inglese non era una brava persona come si pensava, anzi era immischiato nella vendita illegale di opere d'arte. Queste scoperte portano i carabinieri a credere di aver chiuso il caso. Il maresciallo, intanto, si riprende e, dopo uno strano evento accaduto nel palazzo della vittima, capisce chi è il vero assassino, così può tornarsene più tranquillo a casa dalla sua famiglia.
Il libro mi è piaciuto e non avrei immaginato che l'assassino potesse essere quel personaggio. Poi è stato interessante leggere cosa pensino gli inglesi di noi italiani.
P.S. Volevo aggiungere che a breve pubblicherò il booktrailer del mio libro "A passo di tango", appena riuscirò a terminare la realizzazione, e il 9 inizierà il Giro d'Italia, la mia gara ciclistica preferita, che vi consiglio di andare a vedere se dovesse passare sotto le vostre strade ;)

Nessun commento:

Posta un commento