giovedì 20 febbraio 2014


Oggi vi parlerò del libro "I petali del tempo" di Jennifer Wilde. Questo libro l'ho scoperto per caso mentre cercavo un romanzo storico da regalare ad un amica.
Vi scrivo una breve trama: Miranda James è una giovane ragazza che vive a St Giles dove fa la borseggiatrice. Vive da sola in quel quartiere dopo la morte della madre. Prima di morire la donna aveva lasciato una lunghissima lettera ad un reverendo il quale si sarebbe dovuto occupare della figlia e farle leggere la sua storia una volta adulta, ma Miranda scappa da Big Moll, una prostituta che saltuariamente si prendeva cura di lei. Un giorno Miranda decide di raggiungere Tyburn Field per borseggiare qualcuno, dato che ha bisogno di soldi e in quel posto la folla sarebbe stata troppo impegnata ad assistere all'impiccagione di un traditore. Adocchiata la sua vittima sta per sfilargli il portafoglio ma l'amico della sua vittima le afferra i polsi e la fa arrestare. Miranda trascorre una notte in una putrida cella e dopo viene condotta a Bow Street per conoscere la condanna. Il giudice la informa che su intercessione di Richard Bancroft, la sua vittima, per sette anni sarà la schiava di Cameron Gordon, colui che l'ha fatta arrestare. A qualche metro dalla casa del suo padrone Miranda riesce a scappare, ma arrivata a St Giles scopre che Black Jack, uno spietato delinquente, la sta cercando per farla diventare una prostituta del suo nuovo bordello. Allora ritorna indietro e comincia il suo lavoro di cameriera per lo scorbutico scrittore. Poco alla volta si affeziona a lui, anche quando scopre che è in combutta per uccidere Cumberland. Una sera Miranda viene rapita dagli scagnozzi di Black Jack e portata nel suo rifugio, dove cerca in tutti i modi di fuggire. Fortunatamente Cameron e Richard accorrono in suo soccorso e la salvano. Dopo questa esperienza Miranda e Cameron diventano amanti. Il tempo scorre e Miranda scopre la passione per la scrittura, mentre Cameron è sempre più coinvolto nel possibile complotto. Un notte, infatti, tentano di uccidere Cumberland, ma non ci riescono così sono costretti a fuggire e Cameron se ne va via senza di lei. Miranda in tre anni diventa una famosa scrittrice e scopre di essere la figlia  di un nobile della Cornovaglia. Parte per scoprire il suo passato e conosce suo fratello Douglas, che aiuta finanziariamente. Durante il suo soggiorno viene a sapere della presenza di Cameron e dopo una tempesta lo incontra e lo nasconde nella sua casa dalle guardie di Cumberland. Cameron le rivela che l'ama, ma Miranda non lo vuole perdonare e lo aiuta solo a fuggire. Dopo aver riflettuto a lungo però decide di raggiungerlo in Francia per salpare insieme a lui per una nuova vita in America.
Il libro è bello e racconta la storia completa di Miranda analizzando la psicologia di questa donna che da borseggiatrice diventa una raffinata e ricca nobile. Nonostante si trasformi in una donna decisa e indipendente, il suo cuore è tutto per l'uomo della sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento