venerdì 14 febbraio 2014


Auguro a tutti voi buon San Valentino e per l'occasione vi consiglio la visione del film "Una proposta per dire sì" (il titolo originale è "Leap year").
Vi scrivo una breve trama:  Anna Brady (Amy Stuart)lavora come home stager e ha un fidanzato Jeremy, che fa il cardiologo. Tutta la sua vita è ben organizzata e il suo obiettivo è quello di andare a convivere con il suo fidanzato in un bel appartamento in una zona prestigiosa di Londra. Tutto è quasi perfetto ma Anna vorrebbe una romantica proposta di matrimonio, che crede di ricevere ma Jeremy è preso dalla sua imminente convention a Dublino e per questo non la fa. L'uomo parte per la capitale irlandese e Anna si crogiola nel suo desiderio che potrebbe realizzarsi lo stesso. Qualche tempo prima, infatti, il padre le aveva raccontato di una tradizione irlandese che per il ventinove di febbraio permetteva alle donne di far loro la proposta ai loro compagni. Anna parte per realizzare il suo proposito, ma a causa di una terribile tempesta il suo aereo è costretto ad atterrare a Cardiff. Lei non ha nessuna intenzione di rimanere nel Galles, così si mette alla ricerca di un altro mezzo solo che non ci sono aerei e nemmeno traghetti. Decisa a raggiungere la sua meta sale su un peschereccio che la lascia sulla spiaggia di un piccolo paese. Entra nella locanda del posto e conosce Declan Calllaghan (Matthew Goode), lo scorbutico proprietario. Anna vuole andare a tutti i costi a Dublino, così Declan, che ha bisogno di soldi, la accompagna con la sua vecchia Renault 4. Il viaggio però si rivela ricco di disavventure: rimangono bloccati in mezzo ad una mandria di mucche; l'auto in una discesa finisce in uno stagno e ad Anna rubano la sua valigia Louis Vuitton, che Declan riesce a recuperarle dopo una rocambolesca rissa. Riescono a raggiungere la stazione ma perdono il treno e sono costretti ad alloggiare nel bed and breakfast del bigliettaio. Poco alla volta imparano a conoscersi ma arrivati a Dublino si separano e Anna ottiene la sua proposta di matrimonio prima di tornare a Londra, invece Declan si impegna a trovare dei soldi per salvare la sua locanda. Durante la loro festa di fidanzamento con gli amici, Anna scopre che Jeremy le ha fatto la proposta di matrimonio solo per non perdere il lussuoso appartamento. Anna capisce tutto e scappa per raggiungere lo scorbutico irlandese.
Il film è divertente e nonostante Amy Stuart non mi piaccia come attrice questo ruolo l'ha interpretato bene; inoltre non si può fare a meno di ammirare i bellissimi e selvaggi paesaggi irlandesi e lo strepitoso Matthew Goode.
P.S. In questa giornata un ricordo va anche a Marco Pantani che dieci anni fa ci ha lasciati.

Nessun commento:

Posta un commento