lunedì 10 luglio 2023

 Ciao a tutti!

eccomi mi a proporvi il settimo regalo per i dieci anni del mio blog. Questa volta ho cambiato idea in corsa, ma sono riuscita lo stesso a mescolare arte e scrittura, anche se la frase non è di un poeta o scrittore bensì di uno zoologo ed etologo. Basta darvi troppe anticipazioni; partiamo con la descrizione del dono di luglio.

All'inizio avevo scelto un quadro di John Constable sulle nuvole, dato che era un attento osservatore delle combinazioni che fanno le nuvole nel cielo. Mentre leggevo la biografia del pittore inglese, però, ho avuto modo di vedere "Campo di grano" e l'ho trovato adatto a questo mese estivo, così ho cambiato il dipinto. Constable nella sua carriera artistica si dedicò allo studio della resa atmosferica di paesaggi come quelli della sua infanzia, ovvero la valle di Dedham, dove il padre possedeva dei mulini. In "Campo di grano", infatti, c'è una rappresentazione agreste con un gregge di pecore gestite da un cane e il pastorello, che si china a bere dal ruscello. Questa scena mi ha fatto venire in mente la transumanza, che in questi giorni molti allevatori fanno per portare i loro animali in pascoli migliori. Quando ho dovuto scegliere la frase, allora, mi sono detta di cercarne una sulla tranquillità e meraviglia della natura, che nel mese di luglio è nel pieno del suo rigoglio. La frase, che, secondo me, si adatta bene allo scenario di "Campo di grano", è di Konrad Lorenz e dice: "In natura la verità è sempre assai più bella di tutto ciò che i nostri poeti, gli unici maghi, possono anche soltanto immaginare". Queste parole sono contenute nel libro "L'anello di Re Salomone", in cui l'etologo austriaco si propose di comprendere il linguaggio degli animali. Leggendo la frase mi sono trovata d'accordo con Lorenz, cioè davanti alla meraviglia della natura è difficile mettere in parole quello che si ammira. Bisogna fermarsi e contemplarla, proprio quello che è capitato a me con la natura in "Campo di grano" di Constable, che è un olio su tela visitabile al National Gallery di Londra. Vi consiglio, inoltre, di leggere "L'anello di Re Salomone" di Konrad Lorenz, soprattutto se amate la natura e gli animali.

Ora vi saluto con l'immagine, che ho realizzato per luglio, e per agosto cosa riserverò al mio blog per i suoi dieci anni?



Nessun commento:

Posta un commento