lunedì 19 settembre 2022


 Oggi vi parlerò del libro "Accadde in autunno" di Lisa Kleypas. Fra quattro giorni ci sarà l'equinozio d'autunno, la mia stagione preferita, che quest'anno ho pensato di festeggiare con un libro storico.

Vi scrivo una breve trama: Lilian Bowman ha una passione spropositata per i profumi, tanto da riuscire a riconoscere la composizione di un profumo ad una sola annusata. Un giorno con la sorella Daisy entra nella profumeria del signor Nettle, che rimane affascinato dalle sue capacità. Per questo le consiglia l'acquisto di un profumo raro che l'aiuterà a conquistare l'uomo della sua vita. Lilian lo compra e assieme alla famiglia parte per Stony Cross Park, visto che il padre deve formalizzare degli accordi con il conte. Lilian è entusiasta di trascorrere un mese insieme alle altre zitelle, anche se Annabelle è felicemente sposata. L'unico particolare che non le aggrada è quello di essere l'ospite del pomposo Lord Westcliff, ma con la sorella cerca in ogni modo di divertirsi evitando il conte. Solo che ovunque Lilian vada si imbatte in Lord Westcliff, che non sembra poi così antipatico. Subito Lilian pensa che il cambiamento di comportamento del conte sia dovuto al profumo. Lord Westcliff e Lilian provano sempre più simpatia e passione l'uno per l'altra, ma sarà stato davvero il profumo ad avvicinarli?

All'inizio Lilian l'ho trovata antipatica per il suo carattere spregiudicato che a tratti risulta anche maleducato. Nel corso della storia, però, si capisce che è un suo meccanismo di difesa quando si trova in difficoltà. E' bello che due persone completamente diverse, che non si possono sopportare, grazie all'amore diventano complementari, smussando e accettando il carattere dell'altro. Per questo è una bella lettura e vi rimando alla prossima stagione per la recensione della terza storia della saga delle "audaci zitelle".

Nessun commento:

Posta un commento