domenica 14 febbraio 2021

Buon San Valentino a tutti!

per questa festa degli innamorati vi volevo proporre di leggere una favola perché, in questo periodo triste e oscuro, occorre un po' di dolcezza e romanticismo. L'idea di una fiaba per San Valentino mi è venuta dopo aver visto un documentario sulla vita di un poeta e scrittore torinese. Si trattava di Guido Gozzano, che fin da giovane aveva dimostrato un forte interesse per la letteratura, entrando a far parte del circolo La Società della Cultura e appassionandosi al Decadentismo. Frequentando i circoli letterari di Torino Gozzano conobbe la poetessa Amelia Guglielminetti, con la quale instaurò una relazione turbolenta continuando con successo la scrittura delle sue poesie. Tra le produzioni letterarie di Gozzano si possono anche annoverare articoli, sceneggiature, lettere, racconti e fiabe. Durante il documentario, trasmesso da Rai 5, avevano approfondito la favola di "Piumadoro e Piombofino", mettendomi una tale curiosità da voler leggere la storia. Allora mi sono messa alla ricerca della raccolta "La danza degli gnomi e altre fiabe" e, dopo la lettura, ho pensato che fosse una storia adatta per tutti per la festa degli innamorati.

Vi scrivo una breve trama: La protagonista è una carbonaia, Piumadoro, che all'età di quattordici anni diventa tanto leggera da costringere il nonno a legarla per non perderla. Un giorno, però, Piumadoro vola via e insieme a tre amici finisce nella dimora della Fata dell'Adolescenza, che le mostra l'immagine di Piombofino. Il ragazzo è il reuccio delle Isole Fortunate che, come lei, è stato colpito da una maledizione. Mentre Piumadoro diventa sempre più leggera, Piombofino, ogni giorno che passa, diventa sempre più pesante e per non pensare al suo dramma canta una canzone dedicata a Piumadoro, anche se non l'ha mai incontrata. La fata le svela il modo per spezzare le loro maledizioni, così Piumadoro parte affrontando tante avventure per salvare con un bacio Piombofino.

Dopo questo breve riassunto non vi sembra una storia adatta a San Valentino?! Ora vi saluto con un disegno, che mi ha ispirato la lettura, e vi invito a leggere la dolce e romantica fiaba di "Piumadoro e Piombofino". ;)💕



Nessun commento:

Posta un commento