martedì 3 settembre 2019


Oggi vi parlerò del libro "Per tutti gli sbagli" di Irene Cao. Ho sempre sentito parlare di questa scrittrice, così per caso in biblioteca mi sono imbattuta in questo suo libro e ho sopito la mia curiosità.
Vi scrivo una breve trama: Linda Ottaviani è una donna di trentatré anni che sa bene quello che vuole, per questo nel suo lavoro da design d'interni è implacabile e non si risparmia ad urlare in faccia al suo capo quando necessita. Vive nella Casa Azzurra, immersa nelle colline venete, e ama essere volitiva, irascibile, pigra e golosa, collezionando storie di una notte, anche perché, nonostante sia determinata sul lavoro, in campo affettivo non ha ancora trovato ciò che vuole. L'unico che riesce a capire Linda è Alessandro Degan, il suo migliore amico dai tempi dell'adolescenza. Dopo un'assenza di cinque anni in giro per il mondo, Alessandro torna dal Vietnam e Linda sente nei suoi confronti dei sentimenti diversi rispetto all'ultima volta che sono stati insieme. Nel frattempo il ricco diplomatico Tommaso Belli, per arredare la sua villa nella campagna veneta, chiede allo studio di design di avere Linda come unica arredatrice, perché l'ha vista litigare con ferocia per difendere un suo progetto. All'inizio Linda è titubante ad accettare l'incarico da questo uomo freddo, controllato e perfetto anche fisicamente, però quando lui le lancia una sfida lei non si tira indietro. Stando a stretto contatto con Tommaso Linda sconvolgerà il suo modo di vivere la passione mettendo sottosopra anche la sua vita.
Il personaggio di Linda non mi è molto simpatico, forse per questo suo modo di reagire così violento nei confronti degli eventi che non sono a suo favore. Di questo libro però mi sono piaciute le meravigliose descrizioni del Veneto, che mi hanno fatto venire voglia di organizzare una vacanza in questa regione che non ho ancora avuto modo di visitare.

Nessun commento:

Posta un commento