domenica 6 gennaio 2019

Buona Epifania a tutti!
le feste natalizie anche quest'anno volgono al termine con la figura della Befana che con il suo passaggio all'Epifania tutte le feste si porta via. E' una giornata triste come tutte le cose che finiscono, così ho pensato di proporvi qualcosa che possa rallegrarvi. Mi è venuto in mente lo scrittore Gianni Rodari che nella sua lunga carriera ha scritto libri, racconti, poesie e filastrocche per i bambini, consentendogli di vincere nel 1970 il premio Andersen, il più importante concorso internazionale per la letteratura per l'infanzia. Mi sono messa così alla ricerca di alcune sue produzioni con protagonista la Befana e tra poesie e filastrocche ne ho scovate cinque, ovvero "Alla Befana", "Voglio fare un regalo alla Befana", "Filastrocca per la Befana", "La Befana con il razzo" e "La Befana spaziale". Leggendole quella che mi è piaciuta di più e mi ha ispirata per la realizzazione dell'immagine, che vi lascerò alla fine, è stata "Alla Befana", che è contenuta all'interno del libro "Prime fiabe e filastrocche". Non mi resta che rinnovare gli auguri per una buona Epifania e postarvi la filastrocca di Gianni Rodari con l'immagine che le sue parole mi hanno ispirato ;)
Alla Befana
Mi hanno detto, cara Befana,
che tu riempi la calza di lana,
che tutti i bambini, se stanno buoni,
da te ricevono ricchi doni.
Io buono sono sempre stato
ma un dono mai me l'hai portato.
Anche quest'anno nel calendario
tu passi proprio in perfetto orario,
ma ho paura, poveretto,
che tu viaggi in treno diretto:
un treno che salta tante stazioni
dove ci sono bimbi buoni.
Io questa lettera ti ho mandato
per farti prendere l'accelerato!
O cara Befana, prendi un trenino
che fermi a casa d'ogni bambino,
che fermi alle case dei poveretti
con tanti doni e tanti confetti.
Gianni Rodari


Nessun commento:

Posta un commento