lunedì 6 agosto 2018


Oggi vi parlerò del libro "Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James. Da quando è esploso questo best seller, ho sempre voluto leggerlo per scoprire quale fosse la chiave del suo successo.
Vi scrivo una breve trama: Anastasia Steele deve studiare per poter superare gli esami di letteratura inglese e potersi finalmente laureare. Solo che la sua migliore amica e coinquilina Kate le chiede con il naso tappato dall'influenza di sostituirla andando a Seattle per fare un'intervista a un importante imprenditore e finanziatore del loro college, che dopo secoli di trattative gli ha concesso l'onore dell'intervista e per il giornale dell'università è molto importante. Anastasia ci va e, quando entra nel grattacielo Grey Enterprises Holding, sente crescere il senso di disagio davanti alla perfezione dell'arredamento e del personale dell'azienda, ma si fa coraggio perché non vuole deludere la sua amica. Quando si trova faccia a faccia con Christian Grey, Anastasia ne rimane affascinata soprattutto dai suoi occhi grigi. Lui gentilmente la fa accomodare nel suo ufficio, colpito dalla sua semplicità e goffaggine, tanto da voler prolungare l'intervista annullando degli appuntamenti. Anastasia invece ne approfitta per scappare da quell'uomo, così enigmatico che le fa provare delle strane sensazioni. Tornata a casa Anastasia consegna il registratore a Kate e si butta a capofitto nello studio cercando di dimenticare Mr Grey. Christian però non riesce a stare lontano da lei, così casualmente cerca di incontrarla nel negozio di ferramenta, in cui lavora, e la soccorre quando si ubriaca, insomma vuole averla nella sua vita. Anastasia vuole fare l'amore per la prima volta con Christian, ma lui non è un uomo a cui piacciono le cose normali. Anastasia sarà catapultata nel mondo sadomaso che a lui interessa tanto, anche se è combattuta tra il fuggire a gambe levate da questa strana situazione o accettare queste pratiche per amore di Christian.
Devo ammettere che ero partita con un pregiudizio nei confronti di questo libro, ma l'autrice l'ha cancellato perché la psicologia dei personaggi è scritta molto bene. Nonostante i protagonisti sembrino molto diversi in realtà sono molto affini sentimentalmente, tanto da mettere in secondo piano tutto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento