martedì 24 ottobre 2017


Oggi vi parlerò del libro "High dry-Primo amore" di Banana Yoshimoto. Una mia amica ha tessuto le lodi di questa autrice giapponese, così ho voluto leggere qualcosa di suo.
Vi scrivo una breve trama: Yuko ha quattordici anni ed è una ragazza molto sensibile. Vive con la mamma, che lavora in un negozio di libri di psicologia e filosofia. Quando la donna sente la mancanza del marito, che è sempre in giro per lavoro negli Stati Uniti, porta la figlia nella sua gelateria preferita dove producono gelati stagionali. Dopo le lezioni scolastiche Yuko frequenta una scuola di disegno, che per quell'anno ha cambiato il maestro. Si tratta di Kyu, che ha ventotto anni ed è un bravissimo artista; ha sostituito il maestro, che aveva insegnato anni prima anche a lui. Un giorno, mentre tutti erano impegnati a disegnare la regina della notte nel giardino della scuola, Yuko vede fuoriuscire dal fusto della pianta degli omini verdi. Crede di essere impazzita, ma anche Kyu li ha visti e ha pronunciato insieme a lei le stesse parole. Da quel momento Yuko capisce che Kyu è il suo primo amore e sente, che entrambe sono legati da qualcosa di molto magico e importante. Yuko si ritroverà a far fronte ai turbamenti del suo primo amore in mezzo alla sua realtà e alla sua immaginazione.
Mi piace come l'autrice riesca a descrivere le cose e i sentimenti con una semplicità dolcissima. All'inizio del libro, poi, c'è una frase sull'autunno che mi piace tantissimo e ve la propongo.
"Sarà tutto il marrone brillante delle castagne e il giallo vivo del loro interno,[...]o forse il verde e il giallo della zucca, la sua pienezza. Le foglie morte color dell'oro danzavano al soffio del vento nella luce anch'essa dorata, e l'aria era satura dell'odore che sprigionavano, un odore puro, come di qualcosa che è bruciato.[...]Quando la pioggia spazzava via la sporcizia della strada[...]E tutt'intorno si diffondevano il profumo dell'osmanto, quel freddo che pizzica un po' il naso, l'odore della terra bagnata. Che splendore, pensavo, sembra che il mondo intero renda omaggio all'autunno"
Banana Yoshimoto  
 
P.S. Avete ancora una settimana per approfittare dello sconto del 20% su "E alla fine..." ;)    

Nessun commento:

Posta un commento