lunedì 25 settembre 2017


Il Mondiale su strada 2017 è ritornato in Europa nella parte più a nord, ovvero in Norvegia. I ciclisti e le cicliste hanno girovagato per le strade di Bergen, una città posta in mezzo ai fiordi e la seconda più popolosa della Norvegia. E' stato suggestivo vedere le case con i tetti a punta, il ponte sospeso fra due fiordi e le colline rocciose immerse in un bosco verde con sprazzi giallognoli, aranciati e marroni per la stagione autunnale. Per quanto riguarda la gara ciclistica le cose, che mi sono piaciute, sono state: il monopolio e la bravura delle ragazze junior della nazionale italiana, dove nella cronometro Elena Pirrone si è aggiudicata l'oro e Alessia Vigilia l'argento e nella prova in linea c'è stata la ricoferma dell'oro per la Pirrone e il bronzo per Letizia Paternoster(senza dimenticare le altre medaglie italiane: l'argento nella crono junior di Antonio Puppio e l'argento di Luca Rastelli e il bronzo di Michele Gazzoli nella prova in linea junior); la felicità incontenibile di Annemiek Van Vleuten quando ha vinto la cronometro, un anno dopo il tragico incidente durante l'Olimpiade, e il record compiuto da Peter Sagan, che entra nella storia del ciclismo in quanto ha vinto per tre volte consecutive il titolo mondiale. Ora vi lascio con l'elenco dei vincitori del Mondiale su strada di Bergen:
17/09 cronometro a squadre donne: 1e Team Sunweb(NED); 2e Boels Dolman Cycling Team(NED); 3e Cervelo Bigla Team(GER). Cronometro a squadre uomini: 1i Team Sunweb(GER); 2i Bmc Racind Team(USA); 3i Team Sky(GBR).
18/09 crono individuale donne junior: 1a Elena Pirrone(ITA); 2a Alessia Vigilia(ITA); 3a Madeleine Fasnacht(AUS). Crono individuale uomini under23: 1o Mikkel Bjerg(DEN); 2o Brandon Mcnulty(USA); 3o Corentin Ermenault(FRA).
19/09 crono individuale uomini junior: 1o Thomas Pidcock(GBR); 2o Antonio Puppio(ITA); 3o Filip Maciejuk(POL). Crono individuale donne élite: 1a Annemiek Van Vleuten(NED); 2a Anna Van der Breggen(NED); 3a Katrin Garfoot(AUS).
20/09 crono individuale uomini élite: 1o Tom Dumoulin(NED); 2o Primoz Roglic(SLO); 3o Christopher Froome(GBR).
22/09 prova in linea donne junior: 1a Elena Pirrone(ITA); 2a Emma Cecilie Norsgaard Jorgensen(DEN); 3a Letizia Paternoster(ITA). Prova in linea uomini under23: 1o Benoit Cosnefroy(FRA); 2o Lennard Kamna(GER); 3o Michael Carbel Svengaard(DEN).
23/09 prova in linea uomini junior: 1o Julius Johansen(DEN); 2o Luca Rastelli(ITA); 3o Michele Gazzoli(ITA). Prova in linea donne élite: 1a Chantal Blaak(NED); 2a Katrin Garfoot(AUS); 3a Amalie Dideriksen(DEN).
24/09 prova il linea uomini élite: 1o Peter Sagan(SVK); 2o Alexander Kristoff(NOR); 3o Michael Matthews(AUS).

Nessun commento:

Posta un commento