martedì 28 giugno 2016


Dopo aver dato una spolverata alla vecchia macchina da scrivere che ho in casa, mi è venuta voglia di vedere il film "Tutti pazzi per Rose"(il suo titolo originale è "Populaire").
Vi scrivo una breve trama: Siamo nel 1958 e Rose Pamphyle(Deborah François) vive in un paesino della Bassa Normandia assieme al padre vedono che ha previsto per lei un matrimonio con l'uomo più importante del paese e una vita tranquilla da casalinga. Lei però sogna di diventare una donna moderna. Non sa fare niente ma quando poggia le mani sulla macchina da scrivere nel bazar del padre le sue dita volano sui tasti. Un giorno leggendo il giornale Rose decide di rispondere ad un annuncio di lavoro come segretaria, così parte per Lisieux. Louis  Echard(Romain Duris) capisce che non è adatta a lavorare nella sua agenzia di assicurazioni, però vede in lei del potenziale. Solo che nel periodo di prova Rose ne combina di tutti i colori ed è costretto a licenziarla. Lei lo prega di tenerla come segretaria e Louis la assumerà, solo se parteciperà alla gara regionale di velocità dattilografica. Rose non si lascia scappare l'opportunità, ma perde per poco. Louis allora decide di allenarla per poter vincere l'anno successivo. Senza perdere tempo la fa trasferire a casa sua, stando attenti alla discrezione, e sottopone Rose a duri allenamenti seguendo schemi precisi. Tra una copiatura di un libro e dure corse Rose diventa una veloce dattilografa, tanto da vincere i regionali, che gli cambieranno la vita grazie anche allo zampino di Louis
E' un film dolce che fa passare serenamente una serata e poi sono meravigliose le musiche degli anni '50 come "cha cha cha de las secrétarias" ;)

Nessun commento:

Posta un commento