martedì 4 agosto 2015


Oggi vi parlerò del libro "I giorni dell'estate" di Rosamunde Pilcher. Me l'avevano regalato tanti anni fa ad un compleanno e in questi caldi giorni d'estate ho pensato di rileggerlo.
Vi scrivo una breve trama: Jane Marsh è una giovane ragazza che vive in un cottage accanto ad una spiaggia Californiana assieme al cagnolino Rusty e il padre. Dopo una giornata trascorsa a ricordare giorni di fine estate in un remoto paesino scozzese torna a casa e si ritrova tutta sola, perché il padre è andato a San Francisco per lavoro, così si spaventa a morte quando un uomo bussa alla porta. Jane, però, gli apre perché lo sconosciuto pronuncia il suo nome David Stewart in un perfetto accento scozzese che la porta a voler scoprire di chi si tratta. David è l'avvocato della nonna, che l'ha mandato da lei per convincerla a fare una vacanza ad Elvie. Jane rifiuta perché non vuole lasciare il padre da solo ma, quando l'uomo ritorna con la sua fidanzata carica di valigie, Jane prende le sue cose e parte per la Scozia assieme a David. Arrivata ad Elvie ritrova la nonna e Sinclair, il suo adorato cugino, che sono cambiati come i luoghi e i personaggi del posto. Jane è costretta a riflettere sui cambiamenti e poco alla volta capisce chi sono le persone che le vogliono veramente bene.
E' sempre bello rileggere questo libro perché la Pilcher racconta con gentilezza, semplicità e dolcezza la romantica storia di Jane.

Nessun commento:

Posta un commento