lunedì 8 giugno 2015


Oggi vi parlerò del libro "L'abbazia di Northanger" di Jane Austen. Per caso su youtube ci siamo imbattute nel film "Northanger Abbey" in lingua originale con i sottotitoli e ho voluto leggere il libro da cui è stato tratto il film.
Vi scrivo una breve trama: Catherine Morland è l'eroina della storia, una ragazza normale e ingenua che vive con la sua numerosa famiglia ed è un'accanita lettrice di libri del mistero. I signori Allen, i suoi vicini, le propongono di passare un po' di tempo con loro a Bath e Catherine accetta entusiasta di poter vivere un po' di avventure che aveva letto nei libri e difficilmente potevano accadere a Fullerton. Catherine rimane affascinata dalla città e dopo un inizio in cui lei e la signora Allen si sentono escluse dalla società, riesce a debuttare conoscendo due famiglie, quella dei Thorpe e quella dei Tinley. Tra balli, passeggiate e serate a teatro Catherine stringe un'amicizia con Isabella Thorpe, una ragazza superficiale che insieme al fratello ambiscono ad accrescere la loro situazione finanziaria, e conosce il generoso Henry Tinley. Inaspettatamente il generale Tinley la invita a trascorrere del tempo nella sua abbazia di Northanger e Catherine, ricevuto il consenso dai signori Allen, parte con la famiglia Tinley, eccitata all'idea di vedere con i suoi occhi una vera abbazia, dove venivano ambientati i suoi romanzi gotici preferiti. Giunti a Northanger Catherine diventa molto amica di Eleanor e poco alla volta si innamora di Henry, trovandosi spesso a immaginare eventi strani e terrificanti fra le mura di quell'abbazia. Quando tutto sembra tranquillo e i rapporti diventano più sinceri, si intromette il generale che caccia via Catherine e sconvolge gli animi di tutti.
E' il primo libro della Austen e seconde me è anche il più bello. Fin dalle prime pagine ci si affeziona a Catherine, si rimane affascinate dal signor Tinley e si ride della fervida fantasia della protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento