martedì 25 novembre 2014


Oggi vi parlerò del libro "La prima stella della notte" di Marc Levy. Quando l'ho visto  fra gli scaffali della biblioteca, non aveva la sovra copertina e l'ho preso lo stesso per il suo titolo.
Vi scrivo una breve trama: Adrian è un astrofisico che è alla ricerca della donna che ama. L'ultima volta che ha visto Keira è stato su una 4x4, in cui viaggiavano prima di finire fuori strada e affondare nel Fiume Giallo. Adrian non si dà pace nel cercarla perché è convinto che sia viva. Grazie a vari indizi lasciati dal collega Walter e un vecchio professore Ivory scopre che è ancora viva ma rinchiusa in un carcere cinese. Adrian la riporta in Europa e Keira, appena si riprende dallo choc, vuole riprendere il suo lavoro di paleontologa, da dove l'aveva lasciato prima dell'incidente. Adrian, che non la vuole più perdere, la segue ovunque e con in tasca i frammenti recuperati in scoperte precedenti, che unendoli fanno apparire una porzione di cielo, i due partono per i loro studi. Keira e Adrian conoscono vari scienziati e personaggi strani che li fanno viaggiare fino in Scozia, passando per la Siberia, approdando ad Amsterdam e tornando in Africa, dove avevano scoperto uno dei frammenti. Durante i loro viaggi Adrian e Keira rischiano più volte di essere uccisi, ma loro continuano i loro studi venendo a conoscenza di una strabiliante scoperta.
Il libro è lunghissimo e ricco di avventure, dettate dall'amore per la scoperta dei due protagonisti. Di tutto il libro mi è piaciuto questo racconto: "Vi è una leggenda secondo la quale il bambino nel ventre della madre conosce tutto sul mistero della creazione, dall'origine del mondo fino alla fine dei tempi. Alla nascita, un messaggero passa sulla culla e gli posa un dito sulle labbra affinché non sveli mai il segreto che gli è stato affidato, il segreto della vita. Questo dito appoggiato che cancella per sempre la memoria lascia un segno. Quel segno lo abbiamo tutti sul labbro superiore, io invece no. Il giorno in cui sono nato il messaggero si è dimenticato di farmi visita, e ricordo tutto..."

P.S. Per il Black Friday (in America è l giorno in cui inizia lo shopping natalizio), che capiterà il 28 novembre, Youcanprint offre un super sconto sull'acquisto dei suoi libri cartacei nel loro store on line. Basta inserire nell'area coupon BLACK40 e avrete lo sconto de 40%. La casa editrice, inoltre, sempre per il 28 fa un ulteriore regalo, ovvero se farete una spesa di almeno 30 euro non vi farà pagare la spedizione. Se per Natale non sapeste cosa fare di regalo, approfitterei dell'occasione perché un buon libro fa sempre piacere riceverlo, magari potreste regalare "A passo di tango" o "Un magico matrimonio" ;)

Nessun commento:

Posta un commento