lunedì 3 novembre 2014


Oggi vi parlerò del libro "Giovani amanti" di Sybille Berg. Ho letto il retro della copertina, in cui c'era scritto un pezzo del libro: "Non importa cosa ci aspetta, sarà sempre meglio di quello che abbiamo lasciato. Sarà qualcosa di nuovo" e non potevo non prenderlo.
Vi scrivo una breve trama: Anna e Max sono due ragazzi di quattordici anni che vivono in Turingia durante il regime sovietico. Le loro case sono vicine ma non si sono mai incontrati. Anna ha una madre alcolizzata che non la considera molto, mentre Max vive con il padre poliziotto il quale non gli dà mai un po' di attenzione. Un giorno Max, tornando a casa da scuola, si imbatte nella madre di Anna, trovandola a terra svenuta, così va a cercare la ragazza e l'aiuta a riportare a casa la donna. Una volta messa sul letto i due ragazzi si mettono a chiacchierare e scoprono di avere molte cose in comune, tanto da non voler più stare l'uno senza l'altra.  Max all'imbrunire propone ad Anna di fuggire e lei senza esitare lo segue. Insieme iniziano un viaggio per i paesi dell'Unione sovietica con l'intento di raggiungere il Mar Nero e da lì l'Italia o l'Olanda. Durante il loro viaggio scoprono i diversi paesi che attraversano, conoscendo culture diverse accomunate dallo stesso regime e incontrano incredibili personaggi che li portano a vivere situazioni rocambolesche. Alla fine Anna e Max riescono a raggiungere il mare e salpano verso il loro ignoto futuro.
E' stata un bel libro che ha affrontato diverse problematiche. La cosa che mi è piaciuta di più è stato leggere il modo libero e spensierato di vedere il mondo e approcciarsi ai sentimenti dei due protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento