Oggi vi parlerò del libro "Un cuore spericolato" di Katie Fforde. Le mie sorelle sanno che adoro questa scrittrice inglese, così mi hanno regalato questo libro che non avevo ancora in libreria.
Vi scrivo una breve trama: Polly Cameron ha trentacinque anni ed è felice di essere single, di abitare a Laureton in un piccolo cottage assieme alla sua possessiva gatta Selina e di lavorare al ristorante-caffè Whole Nut, in attesa di sfondare come ceramista. Sua madre è disperata perché vorrebbe che si sposasse per avere dei nipoti, mentre le amiche cercano di presentarle sempre qualcuno. Addirittura Melissa, la sua compagna di scuola, invita Polly nella sua lussuosa villa e le presenta quasi per scherzo David Locking-Hill, che la tratta con il classico distacco inglese. Qualche giorno dopo la festa Polly decide di ravvivare la sua spenta vita sessuale senza l'obbligo del matrimonio. Solo che Polly si ritroverà a vivere diverse avventure che la porteranno di nuovo in crisi, anche perché c'è un uomo che continua a chiederle di sposarlo.
Katie Fforde riesce ad affrontare la crisi di una trentacinquenne con un'ironia unica. Poi il libro mi è piaciuto perché la storia è ambientata quando i cellulari erano così diffusi, di conseguenza c'era la frenesia di riuscire a "beccare" la persona, che cercavi, a casa o a districarti dai pasticci senza la comodità del cellulare. In alcuni momenti mi sono rivista in Polly, anche se ho due anni in più rispetto a lei, quindi è stato facile farlo diventare un altro dei miei libri preferiti di Katie Fforde;)
