lunedì 29 settembre 2025


 L'Africa, per la prima volta nella storia del ciclismo, ha ospitato il mondiale su strada. In particolare la protagonista è stata Kigali, la capitale del Ruanda. Le cronometro e i percorsi in linea si sono dipanati sulle strade dello stato africano, soprannominato la "terra delle mille colline" infatti il percorso era molto complesso con le salite Kigali Golf e Kimihurura, che hanno affrontato tutte le categorie. Gli uomini élite, invece, hanno anche scalato il Monte e il Muro di Kigali. I panorami sono verdissimi, visto che nel suo territorio il Ruanda ha diversi parchi nazionali e il lago Kivu, inoltre il paesaggio è costellato da piccole casette con sgargianti tetti rossi. Il centro di Kigali è caratterizzato da diverse costruzioni moderne, che hanno permesso anche il mondiale come il Convention Centre, sperando che la cementificazione non si estenda troppo come è successo in Europa. I ruandesi, che nel 1994 hanno vissuto un terribile genocidio, hanno colto l'occasione per fare una bellissima, rumorosa e gioiosa festa per questo mondiale partecipando numerosissimi davanti alle transenne. Le cose che mi sono piaciute del mondiale 2025 sono state: la salita di Kimihurura, che è un pavé cittadino, dove molti atleti hanno fatto la differenza, come Remco Evenepoel, il quale ha fatto una progressione tale da recuperare e superare Tadej Pogacar, concludendo la cronometro con il miglior risultato, che gli ha permesso di indossare la terza e consecutiva maglia iridata; la forza di Marlen Reusser nell'azione avvenuta nella crono staffetta mista, dove è stata costretta a fermarsi per un problema meccanico, ma ha ripreso a pedalare a tutta per raggiungere le due connazionali, in modo tale da fare un bel tempo, che ha concesso alla Svizzera di vincere la medaglia di bronzo; la strepitosa gara di Lorenzo Mark Finn, che sulla salita Kigali Golf ha fatto un scatto deciso e tale da involarsi a vincere la maglia iridata per la categoria under 23. Ovviamente sono state brave altre due italiane, ovvero Federica Venturelli, che ha vinto il bronzo nella cronometro under 23, e Chantal Pegolo, che ha conquistato la medaglia d'argento nella prova in linea junior. Ora vi lascio con l'elenco dei podi del mondiale di ciclismo di Kigali:

21/09: crono élite donne: 1a Marlen Reusser(SVI); 2a Anna Van Der Breggen(NED); 3a Demi Vollering(NED).

crono élite uomini: 1o Remco Evenepoel(BEL); 2o Jay Vine(AUS); 3o Ilan Van Wilder(BEL).

22/09: crono under 23 donne: 1a Zoe Backstedt(GBR); 2a Viktoria Chladonova(SVK); 3a Federica Venturelli(ITA).

crono under 23 uomini: 1o Jakob Soderqvist(SWE); 2o Nate Pringle(NZL); 3o Maxime Decomble(FRA).

23/09: crono junior donne: 1a Megan Arens(NED); 2a Paula Ostiz Taco(ESP); 3a Oda Aaune Gissinger(NOR).

crono junior uomini: 1o Michiel Mouris(NED); 2o Ashlin Barry(USA); 3o Seff Van Kerckhove(BEL).

24/09: crono staffetta mista: 1 Australia; 2 France; 3 Switzerland.

25/09: prova in linea under 23 donne: 1a Celia Gerry(FRA); 2a Viktoria Chladonova(SVK); 3a Paula Blasi Cairol(ESP).

26/09: prova in linea junior uomini: 1o Harry Hudson(GBR); 2o Johan Blanc(FRA); 3o Jan Jackowiak(POL).

prova in linea under 23 uomini: 1o Lorenzo Mark Finn(ITA); 2o Jan Huber(SVI); 3o Marco Schrettl(AUT).

27/09: prova in linea junior donne: 1a Paula Ostiz Taco(ESP); 2a Chantal Pegolo(ITA); 3a Anja Grossmann(SVI).

prova in linea élite donne: 1a Magdeleine Vallieres Mill(CAN); 2a Niamh Fisher-Black(NZL); 3a Margarita Victo Garcia Canellas(ESP).

28/09: prova in linea élite uomini: 1o Tadej Pogacar(SLO); 2o Remco Evenepoel(BEL); 3o Ben Healy(IRL).

domenica 21 settembre 2025

 Ciao a tutti!

domani inizia l'equinozio d'autunno e ho voluto anticiparlo con la pubblicità di uno dei miei otto libri. Visto che siamo in tema d'autunno, ho scartabellato le otto storie e ne ho scelta una che fosse autunnale. Vedendo la foto, che vi lascerò nel fondo del post, sicuramente corrugherete la fronte domandandovi: "Che ci fa un libro natalizio in un ambiente autunnale?". Ebbene, la risposta è semplice: "Presepe in love" comincia in autunno, perché la preparazione di un concorso parte mesi prima, se non addirittura l'anno prima. Di fatti, le famiglie Bietti e Cevasco hanno questa tradizione, oltre ad odiarsi reciprocamente. Assunta, invece, ha sempre provato una forte attrazione per Emanuele, il figlio della famiglia rivale. Cosa succederebbe se Emanuele dimostrasse un interesse per Assunta? "Presepe in love" è la mia versione romantica e dolce di un classico della letteratura, ovvero "Romeo e Giulietta". Di conseguenza, se aveste voglia di leggere un libro con un'ambientazione autunnale o voleste cominciare a comprare i regali di Natale(io ho già iniziato XD), vi suggerisco il mio ultimo libro. Sono sicura che "Presepe in love"(cliccate sul titolo per comprarlo;)) non vi deluderà nemmeno in veste autunnale;)



domenica 14 settembre 2025

Oggi vi parlerò del libro "Con le donne ho chiuso" di John Dearie. L'ho sempre visto sulla mensola sopra il mio letto, ma non ho mai pensato di leggerlo. In questo periodo, però, mi è venuta voglia.

Vi scrivo una breve trama: Jack Lafferty ha trentacinque anni, vive in un monolocale a Manhattan e lavora in banca. Solo che, da quando Kim l'ha tradito a pochi giorni dalle nozze, è caduto in un vortice di infelicità. E' uscito con diverse donne, ma la sua infelicità non ha smesso di tormentarlo. Un bel giorno Jack comunica al suo migliore amico Alex, che ha chiuso con l'alcool e le donne. Al matrimonio di un amico Jack incontra Sarah, una donna carina, intelligente e simpatica. Il suo cuore ferito, però, attua tutti i meccanismi di difesa. Il destino ha un altro parere, infatti porta Jack ad altri incontri casuali con Sarah. Alla fine Jack avrà davvero chiuso con le donne?

E' un libro divertente, costellato da tantissimi punti di vista maschili di un evento, compresa una partita di baseball, che per me è uno degli sport più brutti. Mi è piaciuta la storia di questo uomo, che è nel pieno di una crisi esistenziale e trova, come soluzione, quella di non avere più una relazione con qualsiasi tipo di donna. E' un libro davvero brillante che vi consiglio di leggere. 


domenica 7 settembre 2025


 Oggi vi parlerò del libro "Beautiful bastard" di Christina Lauren. Nei super-sconti ho scovato questa storia che mi intrigava.

Vi scrivo una breve trama: Chloe Mills è una lavoratrice ambiziosa ed efficiente, che viene sempre messa sottopressione dal suo capo esigente e prepotente. Si tratta di Bennet Ryan, il figlio minore del proprietario, che è appena tornato da Parigi dove dirigeva la L'Oréal. E' senza riguardi nei confronti di Chloe, che lo trova bellissimo ma allo stesso tempo lo definisce bastardo. Bennet è così esigente perché pensa che Chloe abbia molto potenziale nell'intraprendere la carriera nel marketing, oltre a trovarla irresistibile. Lavorando sempre insieme tra loro scocca la scintilla, ma per Chloe e Bennet sarà solo una storia di sesso o qualcos'altro?

E' un libro sexy e molto bollente, anche se questo Bennet sembra quasi irreale vista la sua insaziabile prestanza fisica. E' carina come si dipana la storia tra i due protagonisti, ma onestamente ho letto storie più belle. Comunque, gli do la sufficienza e, se vi fa piacere, leggetelo pure "Beautiful bastard".