domenica 18 agosto 2024

 

Oggi vi parlerò del libro "Un appartamento a Parigi" di Guillaume Musso. A una settimana dalla fine delle Olimpiadi sportive ne sentivo la mancanza, così ho letto un libro ambientato a Parigi, dove si sono svolti gli ultimi giochi olimpici.

Vi scrivo una breve trama: Il gallerista Bernard Benedick mette in affitto l'appartamento in allée Jeanne-Hébuterne, che ha ereditato dall'amico e famoso pittore Sean Lorenz. Per un errore viene affittato sia a Madeline Greene, una giovane poliziotta che sta cercando di riposarsi dopo un brutto periodo personale, che a Gaspard Countances, un famoso e burbero drammaturgo che si trova, come ogni anno, a Parigi per scrivere in tranquillità una nuova opera. Queste due anime solitarie saranno costrette a vivere insieme. Entrambi, però, sono affascinati dalla vita del pittore, che l'anno precedente al suo decesso ha dovuto subire un terribile lutto, ovvero la morte del giovane figlio. Il gallerista, quando viene a sapere che Madeline è una poliziotta, le chiede di ritrovare le ultime tre opere di Lorenz. Gaspard insiste per aiutarla, così durante l'indagine sulle tre tele Madeline e Gaspard vengono a conoscenza di un enigma che riguarda il famoso pittore Sean Lorenz.

In questo libro ci troverete suspense, imprevisti e avvenimenti che vi lasceranno di stucco. L'inizio si sofferma molto sulla psicologia dei due protagonisti, che rimangono affascinati da quella tormentata del pittore, che è il centro di questo thriller. A più della metà del libro prende quota la storia, che ho trovato interessante tanto da saltare sulla sedia. Poi in queste torride giornate di agosto leggere una storia, che ha previsto una bufera di neve, mi ha fatto molto piacere.

Nessun commento:

Posta un commento