lunedì 12 luglio 2021


Oggi vi parlerò del libro "Magari ti chiamo" di Nancy Sparling. Cercando nella mia libreria alcuni libri da donare alla biblioteca, ho trovato questo libro che non avevo ancora letto.

Vi scrivo una breve trama: Alex Fairfax è un pubblicitario nell'agenzia Wilmington-Wilkes ed è un uomo buono, sempre pronto ad aiutare chiunque abbia bisogno. Una sera dei teppisti gli deturpano la sua adorata Jaguar XKR Supercharged Coupé e da quel momento Alex entra in un circolo vizioso costellato da una miriade di sfortune, come essere tradito dalla fidanzata, essere licenziato ed essere stato cacciato via da casa sua. Alex riesce a trovare una stanza in un appartamento, che condivide con quattro ragazzi, ossia Amber, Noreen, Clarence e Diana. Dopo l'ennesima sfortuna Alex va al cinema per rilassarsi davanti ad un film d'azione, solo che alcuni ragazzi chiacchierano rumorosamente e, furioso per il fatto di non riuscire a sentire, Alex sferra un pugno ad uno di loro, provando un senso di sollievo. Dopo ventinove anni di vita Alex decide di smettere di essere buono e di trasformarsi in Alexander, l'uomo che avrà successo nel lavoro, con le donne e diventerà il vendicatore, punendo quelli che l'hanno fatto soffrire e quelli che fanno del male ai più buoni. Difatti Alexander fonda l'agenzia pubblicitaria Platypus-Fox, ha tutte le donne che vuole e le sue vendette vanno sempre a buon fine. Solo che accade un evento che sconvolge Alex e lo porta a chiedersi, se è giusto che lui sia solo Alexander.

Mi sono divertita tantissimo e ho subito provato simpatia per Alex, perché gli accadono le cose più tristi e brutte in una sola settimana. E' stata brava la scrittrice a portare il protagonista a trasformarsi nel suo alter ego; inoltre la storia fa riflettere se è giusto cambiare il proprio carattere per avere successo. Alla fine, come poi pensa lo stesso Alex, siamo un miscuglio di buono e cattivo e dobbiamo fare i conti con il nostro modo di essere per essere realmente felici, perché altrimenti un eccesso di cambiamento potrebbe farci male.
 

Nessun commento:

Posta un commento