domenica 28 marzo 2021


Oggi vi parlerò del libro "Il sentiero dei profumi" di Cristina Caboni. Questo libro l'ho acquistato in una calda giornata d'estate di due anni fa in una libreria di Savona; solo di recente ho avuto modo di leggerlo.

Vi scrivo una breve trama: Elena Rossini è appena stata lasciata da Matteo, l'uomo con il quale credeva di costruirsi una famiglia. Afflitta Elena ritorna nell'antico palazzo di famiglia nel centro storico di Firenze. In mezzo agli antichi mobili e attrezzature da profumiera sente riaffiorare la passione dei profumi, nonostante per anni l'avesse negata per contrastare la madre Susanna, che l'aveva lasciata alla nonna per vivere con il suo uomo. Vorrebbe riavviare l'antica profumeria di famiglia, ma non ha i soldi per farlo. La sua amica Monique le suggerisce di trovare un lavoro nell'ambito e sarà proprio lei a scovarle l'occasione, che è a Parigi nella profumeria Narcissus. Elena è titubante ma, quando l'amica le lascia anche il suo appartamento nel Marais, decide di rischiare questa nuova avventura. Giunge, così, a Parigi e subito si scontra con il vicino del piano superiore, Caillen McLean, di cui rimane affascinata. Il mondo del profumo poco alla volta la travolge ed Elena si impegnerà per scoprire, con l'aiuto di Cail, la leggenda delle Rossini sul Profumo Perfetto, scontrandosi con diverse avversità. Il sentiero del profumo, però, renderà Elena molto felice.

Sono onesta, dicendovi che ho letto questo libro in un momento personale un po' confuso; di conseguenza la protagonista mi è subito risultata parecchio antipatica e ho avuto difficoltà a proseguire la lettura. Visto che volevo leggere un altro libro, mi sono imposta di essere più veloce. La storia l'ho trovata abbastanza discreta, anche se il più delle volte è stata pomposa e noiosa. L'unica cosa che mi è piaciuta è stata lo scontro tra Elena e Cail e il loro amore puro.

Nessun commento:

Posta un commento