lunedì 13 maggio 2019


Oggi vi parlerò del libro "I rami del tempo" di Luca Rossi. Lo scrittore mi ha contattato e mi ha parlato bene della sua trilogia, così ho comprato il primo volume.
Vi scrivo una breve trama: Durante un matrimonio una pioggia di schegge si abbatte sul popolo dell'isola di Turios uccidendo tutti. Bashinoir, però, riesce a prendere in braccio la moglie Lil e a correre verso il Tempio, dove la sacerdotessa Miril li accoglie. Quando sono certi della fine della pioggia, Bashinoir esce per dare degna sepoltura ai morti, ma sono tutti scomparsi come se non fossero mai esistiti. La sacerdotessa allora intensifica le protezioni magiche del Tempio per poter salvare almeno loro tre e indaga su chi possa essere l'artefice di questa catastrofe. Da decenni nel regno di Isk, intanto, si sta lavorando per conquistare l'isola di Turios e il re Beanor con la sua sete di potere vuole entrare nella storia; per questo ha messo al lavoro tutti i maghi e il consigliere Turil. All'ennesimo fallimento del mago Aldin il re affida l'incarico al giovane apprendista Ilis che, come un'ombra, riesce a comunicare con Bashinoir per instaurare nel suo cuore l'odio verso la sacerdotessa Miril, che nel frattempo ha convinto Lil a diventare una novizia ed aiutarla nello scoprire la verità su quello che è successo sull'isola di Turios.
E' una storia incalzante con personaggi forti che vivono continui colpi di scena in un mondo fatto di magia e di intense passioni. Mi è piaciuto molto l'intreccio della storia e le caratteristiche psicologiche dei personaggi come la perversione del re Beanor, che rappresenta alla perfezione come il potere dia alla testa alle persone, e la forza femminile di Lil e Miril nell'affrontare tutte le avversità patite. Ho anche apprezzato la leggenda sulla percezione del tempo, nella quale esisterebbero molteplici linee temporali ma solo un ramo assumerebbe le caratteristiche reali del tempo, e poi mi è piaciuta molto la poesia che ho ricevuto come dedica dall'autore ;)

Nessun commento:

Posta un commento