venerdì 14 luglio 2017


Oggi vi parlerò del libro "Amori in viaggio" di Alexander McCall Smith. Stavo facendo delle ricerche sulla Scozia, per un'eventuale ambientazione di un libro in quei luoghi che mi incuriosiscono tanto, quando mi sono imbattuta in questo libro.
Vi scrivo una breve trama: Quattro sconosciuti sono seduti nello stesso scompartimento di un treno partito da Edimburgo e diretto a Londra. Il più giovane dei quattro Andrew parla delle ragioni che lo stanno portando a trasferirsi nella capitale inglese: è riuscito a trovare un lavoro e l'amore. L'unica donna del gruppo Kay ascolta rapita le parole del ragazzo e spiega di essere australiana, ma suo padre era scozzese e lei ha fatto un viaggio per scoprire le sue origini e non può fare a meno di parlare della storia romantica di suo padre e di sua madre. Hugh preso dall'entusiasmo racconta del suo incontro casuale sul binario e di come si sia innamorato all'istante di questa donna. Ascoltando queste storie il professore americano David ricorda con nostalgia il suo primo amore ma non lo espone agli altri perché lo ritiene troppo intimo anche se interviene con le sue riflessioni nella discussione. Chiacchierando amabilmente i quattro giungono a Londra e dispiaciuti si lasciano con la consapevolezza che l'amore può entrare nelle nostre vite quando meno ce lo aspettiamo e rimane il sentimento più straordinario e meraviglioso che possa capitare.
Nel libro sono raccontate delle storie d'amore semplici ma molto tenere, che danno il senso di come l'amore sia inaspettato e travolgente. Per questo vi consiglio di mettere "Amori in viaggio" nella vostra valigia pronta per le vacanze ;)

Nessun commento:

Posta un commento