martedì 1 marzo 2016


E' un periodo in cui il morale è un po' a terra, così quando ho notato il film "Il lato positivo"(Silver Linings Playbook) ho pensato che fosse l'ideale per divertirsi un po';)
Vi scrivo una breve trama: Dopo otto mesi trascorsi all'istituto psichiatrico Karel di Baltimora Pat Solitano(Bradley Cooper) torna a casa dei genitori a Philadelphia perché nel periodo di internamento è riuscito a migliorarsi grazie alla sua filosofia positivista. L'hanno rilasciato a condizione che prenda le medicine, vada regolarmente alle sedute dello psichiatra e soprattutto che stia lontano dalla moglie Nicky, dato che a causa della scoperta del tradimento della moglie gli avevano diagnosticato il bipolarismo e quindi portato in una clinica. Pat, però, vuole incontrarla perché tutti i suoi sacrifici per curarsi erano finalizzati a riconquistare la moglie, ma non sa come dirle del suo miglioramento. In uno dei suoi allenamenti di corsa incontra il suo migliore amico Ronny, che dopo i convenevoli lo invita a cena da lui con il consenso della moglie Veronica, che è la migliore amica di Nicky. Pat accetta l'invito e si propone di essere perfetto agli occhi di Veronica, in modo tale che parli a Nicky dei suoi progressi. Solo che alla cena è presente anche Tiffany(Jennifer Lawrence), la sorella minore di Veronica, e Pat ne rimane affascinato e allo stesso tempo spaventato. Tiffany, che sta vivendo un periodo di confusione dopo la morte del marito e per questo assume psicofarmaci, lo provoca turbando Pat che va in escandescenze. Dopo quella cena ad ogni suo allenamento Pat incontra Tiffany e cerca di allontanarla perché ha paura di lei, ma lo psichiatra gli consiglia di frequentarla per amicizia. Scopre così di essere molto simile alla donna e conoscendosi Pat e Tiffany trovano il lato positivo delle loro esistenze.
Il film fa riflettere su come in poco tempo si venga subito classificati psichiatrici, quando si ha solo bisogno della persona giusta per far fronte al proprio esaurimento nervoso. Poi è divertente e anch'io la penso come Pat quando commenta il finale di "Addio alle armi" di Ernest Hemingway "Siamo positivi, diamo un lieto fine alla storia!" ;)

Nessun commento:

Posta un commento