lunedì 18 maggio 2015


La partenza del 98esimo Giro d'Italia per quattro tappe e una partenza sono state in Liguria e sono riuscita ad andare a vedere due arrivi(uno era a casa non potevo non andarci;)) e la partenza di Chiavari; infatti alla fine vi lascerò con una foto in cui ho immortalato i vincitori di Genova e Sestri Levante. La carovana ha  poi proseguito in Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.
1a tappa: 9/5 San Lorenzo al Mare-Sanremo crono a squadre di 17,6km corsi quasi interamente nella pista ciclabile delle Riviera dei Fiori. Riesce a battere tutti la Orica Greenedge percorrendola in 19e26, poco dietro la Tinkoff Saxo e a 13secondi la Astana. Indosserà la prima maglia rosa Simon Gerrans.
2a tappa: 10/5 Albenga-Genova di 177km. Vanno in fuga Frapporti, Lindeman, che sarà la prima maglia azzurra, Berlato, Zhupa e Owsian. Hanno affrontato un circuito cittadino di 9,9km da ripetere due volte e hanno ripreso i fuggitivi poco dopo il primo passaggio. L'arrivo era posto in cima a Via XX Settembre con la fontana di Piazza De Ferrari anche lei tinta di rosa e vince Elia Viviani su Hofland e Greipel. La maglia passa ad un altro dell'Orica, ovvero Michael Matthews.
3a tappa: 11/5 Rapallo-Sestri Levante di 136km. Nel duro entroterra genovese sono riusciti ad andare in fuga 20 corridori, ma sotto la spinta della Tinkoff Saxo si sono riuniti e la volata è stata vinta dalla maglia rosa Michael Matthews, seguito da Felline e Gilbert.
4a tappa: 12/5 Chiavari-La Spezia di 150km. All'inizio partono 29 fuggitivi che si riducono Formolo, Kreuziger, Cataldo, Zeits, Puccio, Siutsou, Monfort, Moinard, Atapuma, Visconti, Amador, Colbrelli, Monsalve, Clarke e Chaves Rubio. Devono affrontare un circuito cittadino di 15,5km e prima dell'ultima salita Formolo attacca, seguito da Moinard e Visconti. Riesce ad arrivare al traguardo Davide Formolo, concludono il podio Clarke e Monsalve. Altro passaggio di maglia rosa nell'Orica con Simon Clarke.
5a tappa: 13/5 La Spezia-Abetone di 152km. Al 16esimokm partono Chavanel, Dillier, Polanc, Domont e Tvetcov. E' il primo arrivo in salita di questo Giro d'Italia e ai -10 dall'arrivo scatta Polanc. Dal gruppo principale invece sono protagonisti Contador, Aru, Porte e Landa. Vince in solitaria Jan Polanc, secondo Chavanel e poi Aru. Nuova maglia rosa di Alberto Contador.
6a tappa: 14/5 Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia di 183km. Nasce una fuga al secondo chilometro con Grosu e Rutkiewicz e si aggiungono anche Bandiera, Malaguti e Marangoni, ma sotto la spinta delle squadre dei velocisti vengono ripresi. Volata di potenza di Andrè Greipel, Pelucchi e Modolo.
7a tappa: 15/5 Grosseto-Fiuggi di 264km. E' la tappa più lunga del Giro d'Italia e tentano la fuga di nuovo Bandiera e poi Boem, De Negri e Mihaylov. Solo che il gruppo principale riprende i quattro fuggitivi e tutto si concluderà con la vittoria di Diego Ulissi, seguito da Lobato e Gerrans.
8a tappa: 16/5 Fiuggi-Campitello Matese di 186km. Ai 57km dalla partenza hanno preso il largo Kruijswijk, che rimarrà da solo per molti chilometri, Betancur, Intxausti, Pellizotti, Bongiorno, Samoilau, Niemiec, Finetto, Danielson, Vandewalle, Reichenbach e Zakarin. Il solitario Kruijswijk verrà raggiunto da Pellizotti, Betancur e Vandewalle, ma negli ultimi duri 13km di salita verranno inseguiti anche da Intxausti e Reichenbach. Dal gruppo maglia rosa scatta Landa, ma il fuggitivo Benat Intxausti riuscirà a vincere su Landa e Reichenbach.
9a tappa: 17/5 Benevento-San Giorgio del Sannio di 224km. Prima ora corsa molto veloce ma riescono ad evadere 11 fuggitivi(Betancur, Colbrelli, che si staccherà al primo GPM, Tiralongo, Kruijswijk, Hesjedal, Slagter, Moinard, Herrada Lopez, Geschke, Elissonde e Belkov). In un tratto di discesa riesce ad allungare Slagter, ma sul Passo Serra lo riprende Tiralongo che fa il vuoto. Gli altri fuggitivi li inseguono, mentre nel gruppo maglia rosa scattano Aru, Contador, Porte e Landa. Nell'ultima tappa della prima settimana del Giro vince Paolo Tiralongo che si lascia dietro Kruijswijk e Geschke.



Nessun commento:

Posta un commento