domenica 29 marzo 2015


Oggi vi parlerò del libro "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh. Mia sorella, che è un'appassionata di fiori, mi ha suggerito di leggerlo.
Vi scrivo una breve trama: Victoria ha diciotto anni e deve uscire dalla comunità in cui è cresciuta. E' un'orfana, che è stata abbandonata dalla madre, la quale non aveva comunicato nemmeno il giorno della nascita, così gli assistenti sociali avevano scelto il primo agosto per farle festeggiare il compleanno. E' una ragazza silenziosa che odia il contatto fisico e per sopravvivere ha una grande passione, ovvero i fiori. Grazie a Elizabeth, la sua ultima madre adottiva, conosce il linguaggio segreto dei fiori, che le permetterà di ottenere un posto di lavoro presso la fiorista Renata. All'inizio lavora saltuariamente, tanto che è costretta a dormire nel parco di McKinle Square di San Francisco; poi Renata si accorge della sua bravura e la assume portandosela tutti i giorni ai mercati generali. Lì incontra Grant, che con i suoi modi e la sua passione per i fiori fa breccia nel suo cuore. Solo che Victoria ha paura delle persone e soprattutto di deluderle, così scappa da lui e dal suo passato che la tormenta. Un evento importante però la porta a riflettere e con calma Victoria cerca di crearsi un futuro migliore del suo passato.
Il libro racconta la storia di questa ragazza abbandonata da tutti che non riesce a comunicare con le persone, tranne con l'uso dei fiori che sono la sua salvezza dalla solitudine. Ve lo consiglio perché con questo libro si capisce come sia complicato comunicare con persone con un passato difficile, che però dentro di loro hanno grandi potenziali.

Nessun commento:

Posta un commento