sabato 7 febbraio 2015


Oggi vi parlerò del libro "La signora delle camelie" di Alexandre Dumas. E' il primo dei tre libri che mi hanno regalato a Natale.
Vi scrivo una breve trama: Lo scrittore spiega per quale ragione ha scelto di raccontare la storia della mantenuta Marguerite Gautier, soprannominata la signora delle camelie poiché amava circondarsi di questo fiore profumato. Fin dalla prima volta che l'aveva vista sugli Champs-Elysées ne era rimasto affascinato e, quando aveva scoperto che era morta e avevano organizzato un'asta per vendere tutti i suoi averi, partecipa alla vendita comprando il libro "Manon Lescaut". Tornato a casa legge sulla prima pagina una dedica firmata Armand Duval e si commuove per quello scorcio di vita della donna. Dopo diversi giorni lo raggiunge tutto trafelato Armand Duval, che preso da tumultuosi sentimenti, gli chiede di vendergli il libro e lo scrittore glielo regala in cambio della storia di Marguerite Gautier. Armand Duval accetta e gli racconta di questa donna che era la mantenuta di un duca, nonostante questo lui se ne era follemente innamorato dal loro primo incontro. Dopo avergli sviscerato tutta la storia Armand gli fa leggere le lettere che Marguerite Gautier scrisse in punto di morte, facendo scoprire allo scrittore una donna follemente innamorata e piena di rimorsi.
E' una storia molto forte e piena di sentimento che va contro le rigide regole del tempo raccontando ai bigotti di quell'epoca la storia triste e piena di passione di una mantenuta.

Nessun commento:

Posta un commento