lunedì 28 luglio 2025


 Lille è stata la protagonista della grande partenza della 112esima edizione del Tour de France. Alla fine delle ventuno tappe la vittoria è stata, per la quarta volta nella sua carriera e la seconda consecutiva, dello sloveno Tadej Pogacar, che ha conquistato la maglia gialla e anche la maglia a pois di miglior scalatore. Lo hanno accompagnato sul podio il danese Jonas Vingegaard e il tedesco Florian Lipowitz, che è stato il miglior giovane quindi ha indossato la maglia bianca. Dopo quindici anni Jonathan Milan ha concesso all'Italia di tornare a vincere la maglia verde, mentre il miglior combattivo è stato Ben Healy. Le cose che mi sono piaciute di questo Tour de France sono state: la bella azione di Ben Healy, che è scappato in solitaria e a tutta ai -40 dal gruppetto di sette fuggitivi, che erano con lui, riuscendo a vincere a Vire Normandie con un vantaggio di 2minuti e 44secondi dal primo inseguitore; la volata regale di Jonathan Milan a Laval, che ha riportato un vittoria all'Italia dopo quella di Vincenzo Nibali del 2019 e si è riconfermato a Valence; la tappa alpina di La Plagne, che è stata di soli 93,1chilometri ma è stata ricca di colpi di scena: all'inizio con la fuga di Primoz Roglic, Valentin Paret-Peintre e Lenny Martinez e poi i tre scatti in salita davanti alla maglia gialla di Thymen Arensman, che lo hanno portato a vincere la sua seconda tappa a questa edizione del Tour de France. Ora vi lascio l'elenco delle tappe e dei vincitori del Tour de France 2025:

1a tappa:05/07 Lille-Lille di 184,9km: Jasper Philipsen(maglia gialla).

2a tappa:06/07 Lauwine Planque-Boulogne sur mer di 209,1km: Mathieu Van der Poel(maglia gialla).

3a tappa:07/07 Valenciennes-Dunkerque di 178km: Tim Merlier.

4a tappa:08/07 Amiens-Rouen di 174,2km: Tadej Pogacar.

5a tappa:09/07 Caen-Caen di 33km: Remco Evenepoel(maglia gialla Tadej Pogacar).

6a tappa:10/07 Bayeux-Vire Normandie di 201,5km: Ben Healy(maglia gialla Mathieu Van der Poel).

7a tappa:11/07 Saint Malò-Mur de Bretagne Guerlédan di 197km: maglia gialla Tadej Pogacar.

8a tappa:12/07 Saint Méen le Grand-Laval Espace Mayenne di 171,4km: Jonathan Milan.

9a tappa:13/07 Chinon- Chateauroux di 174,1km: Tim Merlier.

10a tappa:14/07 Ennezat-Le Mont Dore Puy de Sancy di 165,3km: Simon Philip Yates(maglia gialla Ben Healy).

11a tappa:16/07 Toulouse-Toulouse di 156,8km: Jonas Abrahamsen.

12a tappa:17/07 Auch-Hautacam di 180,6km: maglia gialla Tadej Pogacar.

13a tappa:18/07 Loudenvielle-Peyragudes di 10,9km: Tadej Pogacar.

14a tappa:19/07 Pau-Luchon Superbagnères di 182,6km: Thymen Arensman.

15a tappa:20/07 Muret-Carcassonne di 169,3km: Tim Wellens.

16a tappa:22/07 Montpellier-Mont Ventoux di 171,5km: Valentin Paret-Peintre.

17a tappa:23/07 Bollène-Valence di 160,4km: Jonathan Milan.

18a tappa:24/07 Vif-Courchevel Col de la Loze di 171,5km: Ben O'Connor.

19a tappa: 25/07 Albertville-La Plagne di 93,1km: Thymen Arensman.

20a tappa: 26/07 Nantua-Pontarlier di 184,2km: Kaden Groves.

21a tappa: 27/07 Nantes la Villes-Paris Champs Elysées di 132,3km: Wout Van Aert.

domenica 20 luglio 2025

Ciao a tutti!

ieri mattina sono andata a farmi un giro in un paese con moltissime aree verdi. Si tratta di Ovada, che si trova in provincia di Alessandria in Piemonte. Dopo aver fatto un giro nel mercato, che si dipana nei vicoli del centro storico, dove ho scovato una bancarella di pane con farine di grani antichi e ci ho comprato anche una fetta di formaggio, proveniente dal latte delle mucche Cabannine, io, le mie sorelle e le mie amiche abbiamo cercato un luogo per il nostro pranzo al sacco. Siamo finite nel parco Villa Gabrieli, in cui c'è un laghetto con tartarughe, pesci rossi e due bellissimi cigni neri. Questa scenografia mi ha fatto venire un'idea per pubblicizzare "Un magico matrimonio", che in questo periodo sto rileggendo. Visto che il laghetto è un setting perfetto per fare fotografie con gli sposi, ho pensato: perché non immortalare il mio libro che parla di una wedding planner? Di fatti, Lucilla è alle prese con la ricerca di un nuovo matrimonio da organizzare per evitare la chiusura dell'azienda per cui lavora. Un aiuto le arriva da sua cugina Serena, che ha deciso di convolare a nozze con un uomo che ha sempre scombussolato il cuore di Lucilla. Alla fine chi avrà un magico matrimonio? Se la trama o la foto, che ho fatto al libro, vi incuriosisce, vi invito a cliccare qui per comprarlo. Ora vi saluto lasciandovi con il libro "Un magico matrimonio" circondato da due bellissimi cigni neri.



domenica 13 luglio 2025


 Dopo quasi un mese di calore notturno, in questa settimana le temperature serali si sono abbassate tanto da poter vedere la televisione, così ho visto il film "What's love?"(il suo titolo originale è "What's love got to do with it?").

Vi scrivo una breve trama: Zoe Stevenson(Lily James) è una documentarista londinese di trent'anni, che sta cercando dei finanziatori per il suo nuovo documentario. Gli ultimi, però, criticano la serietà delle sue proposte, così a Zoe viene in mente la storia del matrimonio assistito del suo migliore amico pakistano, che potrebbe diventare un bel documentario. Di fatti, il giorno prima Kazim(Shazad Latif) l'aveva informata che aveva accettato che fossero i suoi genitori a suggerirgli la sua futura moglie. Zoe non riesce a capire come il suo amico, un importante medico, possa far decidere ad altri chi sarà la donna con cui passerà il resto della sua vita. Kazim è deciso ad intraprendere la strada del matrimonio assistito e i finanziatori accettano che Zoe giri un documentario su un matrimonio combinato. Visto che la famiglia Kahan vive nella villetta a schiera affianco a quella della sua infanzia, Zoe trascorre molto tempo con la madre Cath(Emma Thompson) che, passando molto tempo con i Kahan, vorrebbe anche lei far conoscere qualcuno a sua figlia. La ricerca di una moglie, scelta dai suoi genitori, porta Kazim a Lahore e Zoe lo segue per filmare il matrimonio dell'amico con una sconosciuta. Alla fine Zoe e Kazim riusciranno a capire che cos'è l'amore?

E' un film che dà molti spunti di riflessione e allo stesso tempo è divertente e dolcissimo. Affronta in modo leggero, come in molte culture, ci sia ancora il matrimonio combinato, che il protagonista Kazim paragona ai siti d'incontro per trovare la fantomatica anima gemella. In effetti, anch'io ci vedo una somiglianza, perché non saranno i genitori a scegliere il possibile partner ma una serie di algoritmi svolgono la stessa funzione per individuare l'anima gemella assistita. Quando a volte bisognerebbe solo osservare meglio quello che ci circonda. E' stata interessante la parte ambientata a Lahore, dato che non avevo mai visto un film pakistano. E' un film che possono vedere tutti, anche quelli che non sopportano le commedie romantiche, perché è ricco di divertimento e fa riflettere su una questione filosofica, che non ci abbandonerà mai, ovvero "Che cos'è l'amore?". Non so se si è capito, ma ve lo consiglio con tutto il cuore;)

domenica 6 luglio 2025


 Oggi vi parlerò del libro "Bossman-L'amore non va in vacanza" di Vi Keeland. Me l'ha regalato la mia amica Vanessa e l'ho ritrovato solo di recente, perché ho ripulito una libreria.

Vi scrivo una breve trama: Reese Annesley si rifugia nel corridoio del ristorante, in cui sta cenando con il ragazzo più noioso che abbia incontrato, per chiamare la sua amica Jules e trovare un modo per scappare dal tizio. La sua chiamata l'ascolta un uomo bellissimo e sfacciato, che l'aiuta a terminare decentemente la serata. Reese non fa altro che pensare a lui, districandosi tra la ricerca di un nuovo lavoro e le prime uscite con Bryant, un ragazzo a modo. Nella palestra di Bryant Reese si imbatte in Chase Parker, che l'ha riconosciuta subito e la vuole aiutare nella ricerca di un lavoro, mettendola in contatto con la sua amica nonché esperta di risorse umane. La donna le trova un posto nella Parker Industries, così Reese si incontrerà spesso con l'uomo che non riesce a togliersi dalla mente, visto che è il suo capo. Dall'altra parte Chase inizia un serrato corteggiamento e Reese sarà in grado di resistergli?

E' una dolcissima storia d'amore e ho trovato simpaticissimo il personaggio di Chase, che è un ragazzo burlone ma con un passato molto complesso. Solo Reese riuscirà ad aprirlo di nuovo all'amore, dato che anche lei è piena di paure. Insomma, c'è un bel amalgamo dei due caratteri dei protagonisti, che rende dolcissima la storia d'amore raccontata.