Dopo quasi un mese di calore notturno, in questa settimana le temperature serali si sono abbassate tanto da poter vedere la televisione, così ho visto il film "What's love?"(il suo titolo originale è "What's love got to do with it?").
Vi scrivo una breve trama: Zoe Stevenson(Lily James) è una documentarista londinese di trent'anni, che sta cercando dei finanziatori per il suo nuovo documentario. Gli ultimi, però, criticano la serietà delle sue proposte, così a Zoe viene in mente la storia del matrimonio assistito del suo migliore amico pakistano, che potrebbe diventare un bel documentario. Di fatti, il giorno prima Kazim(Shazad Latif) l'aveva informata che aveva accettato che fossero i suoi genitori a suggerirgli la sua futura moglie. Zoe non riesce a capire come il suo amico, un importante medico, possa far decidere ad altri chi sarà la donna con cui passerà il resto della sua vita. Kazim è deciso ad intraprendere la strada del matrimonio assistito e i finanziatori accettano che Zoe giri un documentario su un matrimonio combinato. Visto che la famiglia Kahan vive nella villetta a schiera affianco a quella della sua infanzia, Zoe trascorre molto tempo con la madre Cath(Emma Thompson) che, passando molto tempo con i Kahan, vorrebbe anche lei far conoscere qualcuno a sua figlia. La ricerca di una moglie, scelta dai suoi genitori, porta Kazim a Lahore e Zoe lo segue per filmare il matrimonio dell'amico con una sconosciuta. Alla fine Zoe e Kazim riusciranno a capire che cos'è l'amore?
E' un film che dà molti spunti di riflessione e allo stesso tempo è divertente e dolcissimo. Affronta in modo leggero, come in molte culture, ci sia ancora il matrimonio combinato, che il protagonista Kazim paragona ai siti d'incontro per trovare la fantomatica anima gemella. In effetti, anch'io ci vedo una somiglianza, perché non saranno i genitori a scegliere il possibile partner ma una serie di algoritmi svolgono la stessa funzione per individuare l'anima gemella assistita. Quando a volte bisognerebbe solo osservare meglio quello che ci circonda. E' stata interessante la parte ambientata a Lahore, dato che non avevo mai visto un film pakistano. E' un film che possono vedere tutti, anche quelli che non sopportano le commedie romantiche, perché è ricco di divertimento e fa riflettere su una questione filosofica, che non ci abbandonerà mai, ovvero "Che cos'è l'amore?". Non so se si è capito, ma ve lo consiglio con tutto il cuore;)