giovedì 14 febbraio 2019


Buon San Valentino a tutti!
per festeggiare il santo degli innamorati ho pensato di suggerirvi la visione del film d'animazione "Your name"(il suo titolo originale è "君の名は  Kimi no na wa").
Vi scrivo una breve trama: Mitsuha Miyamizu è una ragazza che vive e va al liceo del paese rurale Itomori, ma la sua vita da figlia del sindaco e da discendente di una famiglia che gestisce un tempio le sta stretta. Dopo il rito del Kuchinokami no sake, in cui ha eseguito la danza tradizionale venendo presa in giro dai compagni di classe, Mitsuha urla che vorrebbe essere un bel ragazzo di Tokyo. La mattina successiva si sveglia nel corpo di Taki Tachibana, un ragazzo che vive, va a scuola e lavora a Tokyo. Subito è imbarazzata da quel corpo maschile, ma nel corso della giornata si abitua e finalmente capisce lo strano sogno che aveva fatto il giorno prima e soprattutto la domanda "Qual è il tuo nome?", che aveva letto sul suo quaderno. Allora lascia scritto nel diario sullo smartphone di Taki che quel giorno ha vissuto nel suo corpo. Da quel momento ogni volta che si scambiano scrivono sui rispettivi diari quello che hanno fatto, perché vivono nel corpo dell'altro come se fosse un sogno, quindi al risveglio non ricordano più nulla. Taki e Mitsuha imparano a conoscersi e, anche se non si sono mai incontrati, sentono un'attrazione reciproca. Il giorno della visione della cometa Taki legge sul diario il promemoria di Mitsuha, che gli ricorda di vedere il tanto atteso passaggio della cometa. Lui però non ha sentito nessuna notizia al riguardo e da quel giorno non ha più nessuno scambio con Mitsuha, così comincia a indagare su di lei senza successo. Taki però non può rimanere all'oscuro, così per saperne di più parte per Itomori. Quando giunge nei pressi del luogo, scopre che il paese è stato distrutto da una meteorite tre anni prima e quasi tutti gli abitanti sono morti, compresa Mitsuha. Taki è disperato, ma dopo una notte insonne decide che deve fare di tutto per ritornare nel corpo di Mitsuha per salvare gli abitanti di Itomori e soprattutto lei che ama molto e la vorrebbe incontrare per davvero.
E' un film dinamico e allo stesso tempo romantico, quindi adatto a tutti per trascorrere una dolce serata di San Valentino. E' un'animazione ma le scene sono tanto realistiche da sembrare un film. A me, per esempio, piace moltissimo la scena nella quale Mitsuha, che quel giorno ha l'animo di Taki, passeggia con la nonna sulla schiena e la sorellina al fianco per raggiungere il tempio in cui portare il sake per le divinità sotto i rami degli alberi carichi di foglie con i colori meravigliosi dell'autunno. Poi mi è piaciuto questo continuo desiderio di incontrarsi ma allo stesso il respingersi dettato dal destino, anche se alla fine riescono a domandarsi di persona "Qual è il tuo nome?".

Nessun commento:

Posta un commento