sabato 21 gennaio 2023


 Oggi vi parlerò del libro "Questo pazzo pazzo amore" di Sophie Cousens. Avevo letto la trama, che non le rende piena giustizia, e mia sorella Carlotta me l'ha regalato.

Vi scrivo una breve trama: Da sempre Minnie Cooper è terrorizzata dal 31 dicembre, che anticipa il giorno del suo compleanno. Da quando ha memoria, in quel giorno le sono capitate una serie di disavventure e sfortune che l'hanno portata a credere nella iella di quel giorno e a chiedersi sempre in casa. Minnie decide di fare un'eccezione alla sua reclusione forzata per il suo trentesimo compleanno, così accompagna il suo fidanzato Greg alla festa di compleanno di un tizio, perché la sua collega ha organizzato la serata. Minnie si sente un pesce fuor d'acqua in mezzo a quelle persone eleganti, ma passa poco tempo con loro perché rimane bloccata nel gabinetto. Dopo diverse ore il festeggiato la libera e, scambiandoci due battute, Minnie fa la conoscenza di Quinn Hamilton, colui che gli ha rubato il nome. Le loro madri li avevano partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell'ultimo dell'anno, ma Quinn è apparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990. A lui è andato il tradizionale premio in denaro e ha anche rubato il nome destinato a Minnie. Ai suoi occhi Quinn è ancora baciato dalla fortuna, visto che è un consulente finanziario; mentre lei è una chef per un'azienda benefica sull'orlo della bancarotta e purtroppo è stata anche sfrattata. Dopo quella festa Minnie e Quinn continuano ad incappare l'uno nell'altra, scoprendo di avere molto in comune, oltre al giorno del compleanno.

E' un libro bellissimo. Ci sono momenti di riflessione, come il problema della plastica nell'ambiente. Viene raccontata anche la nascita di una bellissima amicizia e la formula di intestare i capitoli con le date salienti per i due protagonisti è stata geniale. Poi mi è piaciuto che Minnie e Quinn, i gemelli del cuore, come li definisce l'autrice, negli anni si siano sfiorati e solo al loro trentesimo compleanno abbiano avuto modo di conoscersi e di ritrovarsi. Se non si capisce il mio ultimo commento, vi invito a leggere la storia e sono convinta che diventerà il vostro libro preferito, proprio come è successo a me.

Nessun commento:

Posta un commento